bta.it Frontespizio Indice 	Rapido Cerca nel sito 	www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Novità 2014 Dario di bordo del BTA

MANIFESTO PERMANENTE SU ARTE E COMUNICAZIONE

La mailing-list del BTA per tenervi informati e discutere

Le novità tecniche e culturali del primo BTA Web Team Redazionale


29-12 Lara Scanu, Interventi urbanistici romani quattro-cinquecenteschi come simboli del potere. Riflettendo su Italo Insolera

27-12 Eleonora Rovida, L'apprendista stregone: Harry Roseman a Utopia Parkway

26-12 Eleonora Rovida, Raven Girl: Surrealismo in volo

24-12 Andrea D'Agostino, I bassifondi della Roma barocca: una recensione

24-12 Lisa Della Volpe, Domenico Mastroianni: la collezione di fotosculture della Divina Commedia della Fondazione Umberto Mastroianni

20-11 Giulia Mondolfi, L'Architetto Giuseppe Pardini e la città di Lucca: il Classicismo della Restaurazione

17-11 Paola Torniai, Il coro ligneo della Chiesa prenestina dei Carmelitani

15-11 Roberta Balmas, L’Archivista di Stato: un lavoro insolito, ma importante. Ne parliamo con Maria Luisa San Martini

11-11 Eleonora Rovida, DigitaLetteratura della Fanfiction: Collega-menti

27-10 Lara Scanu, Memling. Rinascimento fiammingo. Per una storia culturale dell’Europa: una recensione

26-10 Eliana Billi, Cercando l'«incanto fantastico di colorito»: restauri italiani di monumenti medievali nel XIX secolo

21-10 Giulia Mondolfi, Expo Milano 2015: Paesaggio protagonista

12-10 Giorgia Duò, Mario Sironi. 1885-1961. Roma, Complesso del Vittoriano: una recensione

08-10 Raffaella Picello, La IX mostra dei futuristi aeropittori di guerra del gruppo futurista Savarè

03-10 Eleonora Rovida, Giochi di parole nell'arte di Joseph Cornell

02-10 Raffaella Picello, Declinazioni aeropittoriche: Giovanni Korompay e Magda Falchetto a Ferrara

01-10 Simone Cassano, Sui costumi di scena di Coppelia nel Teatro alla Scala (1937)

30-09 Giorgia Duò, Alla scoperta di Escher, Roma, Chiostro del Bramante: una recensione

29-09 Rossana Castrovinci, Un Compianto su Cristo morto di Vincenzo Tamagni

21-09 Ettore Janulardo, Kounellis. Note sul fumo e l'oro

20-09 Lara Scanu, Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento: una recensione

07-09 Vincenza Ferrara, I musei come ambienti di apprendimento

30-08 Eleonora Rovida, “Taare Zameen Par”: pensatori per immagini

30-08 Alfredo Musumeci, Le varici del cavallo di Donatello

18-08 Lara Scanu, Jean Nouvel e il National Museum of Qatar: natura, tecnologia, modernità e tradizione

04-08 Francesca Blasi, La xilografia del Trionfo di Vertumno e Pomona dell'Hypnerotomachia Poliphili

16-07 Alessia Ferraro, Polifilo tra le rovine: Il mito di Roma

16-07 Stefano Colonna, Il soggiorno veneziano di Francesco Colonna romano signore di Palestrina e le incisioni dell'Hypnerotomachia Poliphili

20-06 Eleonora Rovida, “Le Petit Prince”: Yves Saint Laurent

19-06 Eleonora Rovida, Coltivazioni Igomeniche

19-06 Giorgia Duò, Riscoprire Michelangelo come artista universale: una recensione

16-06 Lucia Signore, Jüdisches Museum Berlin: una “metafora architettonica”

16-06 Stefano Colonna, La dialettica di classico/anticlassico tra Argan, Zevi e Novak per una definizione critico-estetica di “Architettura Liquida”

28-04 Elena Lago, L’arte di Duchamp attraverso il gioco. Analisi delle opere della mostra “Duchamp. Re-made in Italy” mediante le categorie elaborate da Roger Caillois

27-04 Enrica Torelli Landini, La Mostra su El Lissitzky, uno degli interpreti più geniali dell'avanguardia russa: una recensione

07-04 Ettore Janulardo, Boetti: un mondo di tappeti. Sperimentazioni artistiche e tradizioni culturali

29-03 Alessandra Bertuzzi, La Mostra di Luciano Fabro al CIAC: una recensione

29-03 Alessandra Bertuzzi, Il CIAC: Centro di Arte Contemporanea di Foligno

25-03 Giulia Chellini, Carlo Saraceni 1579 – 1620. Un veneziano tra Roma e l’Europa: una recensione

09-03 Ettore Janulardo, Percezioni di Napoli: un'epistola di Bernardo Tasso tra lettere e arti

09-03 Gianluca Lorenzini, Il problema dell'intenzione dell'autore nell'interpretazione dell'opera

02-03 Giorgia Duò, Alla scoperta di uno dei più celebri musei europei: “Musée d'Orsay. Capolavori”: una recensione

02-03 Giuseppe Arnesano Cèzanne e gli artisti italiani del '900: una recensione

13-02 Andrea D'Agostino, Luca Beltrami e lo stile “italiano” in piazza della Scala

13-02 Mercedes Auteri, A Fiumara d'Arte il premio per il restauro dell'Italian Heritage Award 2013, occasione per una riflessione sul contemporaneo in Sicilia

19-01 Alessia Dessì, Il cardinal Marco Barbo: fil rouge fra Roma e l'Accademia dei Vertunni

02-01 Eleonora Rovida, La poesia de “La tigre e la neve”

La redazione del BTA augura a tutti i lettori un felice anno 2014 !





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it