Alessandro Bazan

Alessandro Bazan, curato da Andreana Saint Amour di Chanaz e Veronica Briganti per il "Bollettino Telematico di Storia dell'Arte"

Alessandro Bazan nasce a Palermo nel 1967. Si diploma all'Accademia delle Belle Arti a Urbino nel 1987. Decide nello stesso anno di dedicarsi completamente alla pittura iniziando a muoversi autonomamente tra pubblico e galleristi. Quasi subito si libera dai vincoli accademici volgendo verso lo stile fumettistico che gli permette di ottenere un'espressione veloce e popolare, in grado di raggiungere qualunque strato sociale.

English here!


Amore e Odio (particolare)

Tante faccie diverse della stessa città ricondotte ad un unico orizzonte sul quale gli occhi scorrono senza tregua. Tempi diversi di un'unica giornata scandiscono il ritmo dello sguardo. Come per la letteratura fumettistica la narrazione procede stimolando sensazioni immediate senza richiedere pause riflessive.


Amore e Odio (particolare)

"Questo potrebbe essere lo scorcio di una città italiana", dice Bazan. Ma non occorre individuarne le coordinate geografiche, basta carpire con lo sguardo le mille sfaccettature di una immagine rappresentativa di realta' culturali diverse ricondotte hic et nunc, come in una panoramica televisiva.