bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Rossella Pompeo
Contributi 
			BTA Curriculum e-mail
 




	
 
Contributi BTA Curriculum e-mail
 


BIOBIBLIOGRAFIA di ROSSELLA POMPEO

 

Rossella Pompeo nasce ad Anagni il 15 dicembre 1974. Si laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma, studia altresì presso l’Université Libre de Bruxelles e si specializza in regia e sceneggiatura cinematografiche alla Libera Università del Cinema di Roma.

Selezionata dalla RCS Libri come migliore scrittrice esordiente, ha pubblicato la raccolta di racconti: “Roma è come Asmara” Zona Editrice e le sillogi poetiche: "Oltre il muro le cose" (Manni Editori), "Mite frastuono" (Prospettiva Editrice) e “Mute Attese” premio Jacquès Prévert.

E’ docente di scrittura creativa nel corso: Istigazione alla scrittura insieme a Filippo La Porta, Toni Maraini, Anna Pavignano, Dina D’Isa, Alma Daddario e altri scrittori italiani presso la libreria N’importe quoi di Roma.

Ha da poco ultimato il suo primo romanzo, sta perfezionando il nuovo e scritto testi per la messa in scena teatrale.

Il testo del racconto “Come fare a raccontare” contenuto nella raccolta Roma è come Asmara è stato utilizzato nello spettacolo teatrale: “L’invenzione del tempo”, regia di Fabio Vannozzi, selezionato all’Armunia Festival Costa degli Etruschi.

Scrive sulle pagine culturali del quotidiano Liberazione e collabora con Philosophema, bimestrale di filosofia, BTA Bollettino Telematico dell’arte, Reti di Dedalus Rivista Letteraria del Sindacato Nazionale Scrittori. Suoi componimenti poetici sono apparsi nel: “Lunario di poesia”, Ed. del Giano, curato da Antonio Veneziani; sulla rivista “L’immaginazione”, Lìnfera Rivista per la Neorinascenza Letteraria e sulla rivista di letteratura il Fiacre n.9.

Ha curato l’adattamento poetico della sceneggiatura del film di prossima uscita di Bogdan Dreyer Dumitresku con Gérard Depardieu e Harvey Keitel.

Ha sceneggiato e curato la regia del cortometraggio: “Le mani antiche”, tratto dal suo omonimo racconto contenuto in Roma è come Asmara presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma perché ritenuto rappresentativo dello stato del cinema italiano; della clip video “Archeologie interiori”, sculture di Jean Paul Philippe (Siena, Complesso Museale S. Maria della Scala 2008); è stata regista e autrice dei testi delle compagnie teatrali di Roma: Vissi d’arte e Noscia Rua e aiuto regia di Vittorio Pavoncello in Pulling Down (Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia).


 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it