GUNTHER UECKER - L'uomo lacerato Roma, Palazzo delle esposizioni dal 22 Febbraio al 10 Aprile 1995 In collaborazione con il Goethe institut di Roma, il Palazzo delle esposizioni presenta un insieme di lavori di Gunther Uecker, un artista molto noto in Germania e praticamente sconosciuto in Italia. In contemporanea, al Goethe Institut in Via Savoia, Uecker espone una serie di incisioni raccolte sotto il titolo "Pietre Romane". Le opere in mostra al Palazzo delle esposizioni sono state tutte realizzate tra l'autunno 1992 e la primavera 1993. L'uomo lacerato a cui si allude nel titolo e' l'artista stesso che attraverso l'esposizione di quattordici oggetti (o attrezzi come preferisce chiamarli), offre un autoritratto spietato di se' e dell'intera umanita'. Le lacerazioni, le ferite che Uecker vede in se stesso sono le lacerazioni della realta' tedesca contemporanea sempre piu' xenofoba ,intollerante e ancora oppressa da un pesante passato. Gli oggetti esposti sono caricati di un immediato valore simbolico: sono tutti irti di spine, superfici scabrose di sassi appuntiti e fitte di lunghi chiodi rugginosi. Oggetti a meta' strada tra idoli primitivi e strumenti di tortura sul cui funzionamento la mente si interroga non senza morbosita'. Ci sono pali di legno accuminati che formano gabbie a grandezza d'uomo, pannelli appesi alla parete da cui sporgono minacciosamente pietre e chiodi ritorti. Accanto a queste paurose vergini di Norimberga sono esposti anche una quarantina di fogli in gradevoli cornici di legno chiaro, fogli che recano scritte in tedesco e in italiano, parole di sofferenza e di penitenza spesso estrapolate dalla bibbia. Parole e oggetti, fotografie e schizzi di colore, video-tapes e gabbie di legno. Forse e' proprio qui che la forza della mostra si fiacca. Ad un titolo pieno di Pathos corrisponde una mostra in cui la tensione si perde in innumerevoli rivoli, tanti quanti sono i media che l'artista tedesco cambia senza soluzione di continuita'. Si va dai pannelli parietali in cui parla la materia, la crudezza della pietra e la ruggine del ferro alla "freddezza" concettuale delle parole bilngui. Da ancestrali strumenti di supplizio barbarici a piccole installazioni video che ricordano un Nam June Paik in bella copia. Uecker e' senza dubbio un artista aggiornato e impegnato; la mostra, a mio avviso, mancando di omogeneita' ha finito per frammentare e indebolire un messaggio che avrebbe dovuto essere forte e chiaro. Daniele Cassandro Roma, 8/03/1995 ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet (point): 175:391/1.14 (point BTA) email Fidonet: 2:335/348.14 (point BTA) email Internet-Fidonet: Stefano.Colonna@f348.z2.fidonet.org email Internet: mc6575@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA tel.: ++39-6-4451709 ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] Indirizzo postale: P.O.BOX 11/045 (Postal address) 00141 Roma - ITALY ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi: posta elettronica, pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------