FERNANDO MARIA PAONESSA Roma, L'Agostiniana Monografica di Fernando Maria Paonessa Fernando Maria Paonessa espone le sue sculture in bronzo all'Agostiniana di piazza del Popolo, fino alla fine di maggio. E` una bellissima carrellata di piccole e grandi sculture che attraversano tutta la sua vita. Paonessa considera il tempo come un acido che corrode o abbellisce e se ne serve per modellare le sue idee. " E' la materia m'invade, mi nutre, mi prende nel suo utero..... Grumi di materia lavica colata in volumi ed equilibri instabili, precari. Il mio studio d'artista: centro della mia pazzia e della mia liberta' " Il piu` capriccioso degli scultori per Fernando Mario Paonessa e` il tempo ed io credo che lui ne senta profondamente il fascino. Il tempo che corrode, che trasforma e imbruttisce o il tempo che assottiglia, leviga, svuota come un acido che attacca inesorabilmente. Nei tratti della sua scultura e` incisa la voglia di dare una forma al tempo. Per questo la scultura di Paonessa e` energica, vitale. Lui ama i cavalli e negli splendidi contorcimenti che fa fare a questo animale c'e` tutta la ribellione di un artista libero, fuori da ogni schema programmato. I tori e i cavalli che plasma Paonessa forse vengono dalle montagne della sua Lucania, sono un ammasso di muscoli contratti, di forze che urlano per venire fuori, creando un contrasto tra pieni e vuoti, tra materia liscia e materia accartocciata. Ognuno vede la vita che vuole vedere: le opere di questo grande scultore, si prestano a mille interpretazioni che vanno dalla pazzia alla gioia di vivere o all'angoscia esistenziale. Le sue opere in bronzo, tante volte sembra che ballino, a volte che debbano comunicare un messaggio ad un interlocutore ignoto. Non ci sono solo tori o cavalli nella vita di Paonessa; bellissime sono le sue opere che io definirei pirandelliane. I volti semicoperti da maschere: e` l'eterno dualismo del dire e non dire, del cosi` e` se vi pare; il mistero dell'ambiguita` che e` cosi` forte nell'arte di Paonessa. Per unire un poco il grande scrittore a Paonessa, potrei dire che in Pirandello era fortissimo il senso del sarcasmo e dell'umorismo, lo stesso che ritroviamo nelle sale della galleria agostiniana di Roma, dove sono esposte le opere "essere e sembrare" del 1990, "Apparenze" sempre dello stesso anno ed una bellissima signora con cane e stivaloni sopra il ginocchio che porta a spasso tutto il falso perbenismo della societa` moderna. Paonessa e` importante anche per l'arte sacra. E` suo il tabernacolo della chiesa di S. Pietro in Camerellis di Salerno, ma sopratutto e` suo il crocefisso bellissimo della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme di Roma, Consummatum est. Ovviamente per vederlo bisogna visitare la basilica, ma solo guardando le foto ce ne possiamo innamorare. E` un crocefisso in stucco alto due metri e mezzo che soffre tutta la cattiveria del mondo, con il viso reclinato, gli occhi gonfi di pianto ed un viso bellissimo che ricorda solo il "contadino", di Donatello. La mostra e` assolutamente da vedere e Fernando Mario Paonessa e` un uomo da conoscere con le sue mani sottili, nervose; gli occhi vivi combattenti, se non altro per farsi spiegare la tecnica attraverso la quale forma le sue opere in fonderia e per farsi raccontare se ci si riesce il suo impegno sociale che non ha mai abbandonato. A stento vi dira` che e` stato per molto tempo vice presidente dell'UNICEF negli anni settanta, quando il presidente era Danny Kay e che il suo impegno per l'infanzia non smette ancora. La mostra e` da non perdere. Daniela Semprebene Roma, 29 aprile 1995 ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet 175:391/1.14 (BTA point) email Fidonet 2:335/348.14 (BTA point) email Internet BTA@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci - Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi : posta elettronica , pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------