bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
A passeggio nel WEB ... con una guida molto speciale !  
FONDAZIONE IBM ITALIA
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 11 luglio 2000, n. 162 (14 febbraio 1999)
http://www.bta.it/txt/a0/01/bta00162.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Multimedia

La Fondazione IBM Italia ha accolto con grande interesse e piacere la richiesta di collaborazione della Fondazione IDIS per costruire insieme il primo tassello di un ambizioso progetto tecnologico che prenderà il nome di Mediateca Polifunzionale Telematica.

Infatti, attraverso la donazione delle pregiate competenze tecniche del team della IBM Semea Sud di Napoli e Bari, la Fondazione IBM Italia ha reso possibile lo sviluppo di un innovativo esempio di "navigazione" multimediale assitita nel World Wide Web (WWW), "mare" di conoscenze virtualmente illimitato.

L'enorme quantità di informazioni digitali disponibili sia nel WWW che in altre Mediateche, mette in evidenza il problema della loro fruizione intelligente, di come cioè reperire e selezionare i dati di interesse con efficacia e tempestività

Per questo motivo, giá da tempo la comunità informatica si dedica allo studio e alla realizzazione dei cosiddetti Agenti Intelligenti, maggiordomi virtuali, intermediari tra l'uomo e la macchina che, opportunamente addestrati, permettono di svolgere per conto dell’utente compiti di ricerca anche complessi.

Per la Città della Scienza di Napoli si è quindi realizzata una Vetrina Dimostrativa che prefigura la struttura tecnologicamente innovativa della futura Mediateca Polifunzionale Telematica.

I teams dell'IBM Semea Sud hanno studiato e sviluppato alcuni meccanismi intelligenti che, associati ad una serie di titoli multimediali -messi a disposizione dalla Fondazione IDIS e dalla rete stessa- aiutano il visitatore nella fruizione della Vetrina: sono stati cioè implementati i profili di 15 personaggi/saggi che, come "Virgilio" virtuali, guidano il visitatore all'interno del mondo dei siti WWW. Inoltre, alcuni Agenti Intelligenti fanno sì che l'utente possa anche essere assistito nella scelta del saggio/guida più consono ai suoi bisogni e/o aspettative.

Il saggio di riferimento guiderà quindi virtualmente il visitatore nel caotico mondo del WWW mostrando i propri percorsi di lettura della Rete delle Reti attraverso note biografiche (schermate multimediali con informazioni testuali, audio, immagini), motivandole ed aprendo in tal modo nuovi scenari culturali.

Attraverso l'utilizzo di una gradevole interfaccia grafica potranno venire usati e raggiunti tutti i contenuti culturali implementati nell'applicazione. Inoltre, avendo la possibilità di formulare varie domande al sistema e/o richiedere l’aiuto anche degli altri saggi, l'utente compirà un percorso virtuale che potrà portarlo anche all'eventuale modifica del proprio profilo di interesse.


 
 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it