bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
La storia di Pegasus Mail 1 Pegasus Mail
Sito Web dell'America del Nord
http://www.pmail.com/
David Harris traduzione italiana di Stefano Colonna
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 3 aprile 2001, n. 258
http://www.bta.it/txt/a0/02/bta00258.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Multimedia

A partire dagli standard del sempre mutevole Internet, Pegasus Mail ha un lunga storia: ha spedito il suo primo messaggio nel Dicembre del 1989 ed è stato reso disponibile su Internet come un servizio gratuito a partire dal Febbraio del 1990.
La versione Windows di Pegasus Mail è apparsa per la prima volta nel 1993. A partire dal momento della sua pubblicazione iniziale, Pegasus Mail ha spedito bilioni di messaggi per milioni di persone. Esso data dal tempo in cui Internet era una comunità piuttosto che un'autostrada, quando le persone si aiutavano l'una con l'altra senza preoccuparsi troppo di chi avrebbe poi pagato per questo.

Il mio nome è David Harris - Io sono la persona che ha sviluppato entrambi Pegasus Mail e Mercury, il server prodotto suo compagno. Non c'è nessuna società anonima dietro il programma, e lo stesso paio di mani che scrisse la prima versione nel 1989, lo sta ancora scrivendo nel 1999. La gente mi domanda regolarmente perchè io a suo tempo ho scritto Pegasus Mail, e per quale motivo lo rendo ancora disponibile gratuitamente: se hai un momento, cercherò di darti qualche piccola spiegazione.

Nel 1989, l'Università dove lavoravo (in Dunedin, Nuova Zelanda) installò la sua prima rete Novell Netware. Soltanto dopo aver terminato l'installazione ci accorgemmo che il software non includeva un sistema di posta elettronica, ma noi avevamo già speso i nostri fondi e i programmi commerciali erano molto costosi. Per risolvere il problema, io scrissi un semplice programma di posta elettronica nel mio tempo libero e lo resi disponibile sulla rete. Fui molto sorpreso di constatare che la gente lo apprezzasse.

Già nel 1990, dopo averlo rimesso un poco in ordine, l'ho reso disponibile in Internet mediante un sito FTP di un amico nelle Hawaii, aspettandomi che altri quattro o cinque siti potessero utilizzarlo ... nella prima settimana di disponibilità, fu prelevato 100 volte, cosa che mi sorprese. Constatai che stavo ricevendo lettere da persone che mi ringraziavano perchè stavo dando loro una cosa che non si sarebbero potuti altrimenti permettere: la comunicazione. Capii sempre maggiormente che la comunicazione doveva essere considerata un diritto e non un privilegio: mi sembrò così nel 1989 e mi sembra così anche ora, che la libertà di parola è inutile se nessuno può ascoltarti. Distribuire Pegasus Mail mi sembrò un mezzo attraverso il quale io avrei potuto rendere più accessibile la comunicazione ad un numero più grande di persone che ne avevano bisogno.

Da allor, io cominciai una curiosa doppia esistenza, lavorando all'Università di giorno, e lavorando a Pegasus Mail di notte, rifinendolo e mettendolo a punto per aggiungere le cose che la gente mi chiedeva. Con ogni nuova versione del programma ne aumentava anche l'uso, fino a quando nel 1993 l'impegno che imponeva sul mio tempo libero era cosi' grande che dovetti scegliere tra il mio sicuro lavoro universitario ed andare fuori a tempo pieno per supportare Pegasus Mail. Lasciare l'Università mi diede ciò di cui necessitavo maggiormente, il tempo, ma mi tolse ciò di cui avevo bisogno per sopravvivere, il mio stipendio. Ciò mi pose in una situazione imbarazzante: gli ideali che a suo tempo mi avevano motivato a rendere disponibile il programma erano ancora validi come sempre, ma io dovevo anche mangiare. Escogitai allora l'idea di rendere i manuali disponibili per la vendita come un opzione per supportare lo sviluppo del programma. Ciò permise al software di rimanere gratuito, e l'aggiunta di un aiuto esteso ed in linea assicurò che il programma rimanesse utilizzabile anche senza i manuali; così la dispensa fu assicurata senza compromettere gli ideali. In questi giorni la mia unica fonte di entrate rimane la vendita dei manuali di Pegasus Mail.

Dal 1990, il mondo è cambiato: Internet è diventato più o meno una comodità, e l'aspettativa sul software da parte della gente è cambiata enormemente. Ho lavorato sodo per cercare di tenere il passo con le aspettative della mia base di utilizzatori e cercare di offrire un programma che rispondesse a tutte le loro necessità. Sono felice di rendere disponibile Pegasus Mail in questi termini, sapendo che esso aiuta la gente: il vostro supporto è una componente chiave perchè ciò si realizzi, che derivi dall'aver acquistato i manuali, oppure dall'aver mostrato il programma alla gente che potrebbe beneficiarne usandolo, oppure ancora semplicemente per aver goduto i frutti del mio lavoro. Con il vostro supporto e sostegno, io prevedo di continuare ad essere capace di offrire Pegasus Mail anche nel futuro fino a quando gli ideali che questo rappresenta saranno ancora rilevanti.

Evviva !

-- David Harris --

Autore di Pegasus Mail
Dunedin, August 1999.
David.Harris@pmail.gen.nz




NOTE

1 Il presente testo è il medesimo pubblicato all'interno dell'help della versione 3.12c (Win32) datata 24 Feb 2000 di Pegasus Mail.




David Harris, Logo of Pegasus Mail
ill. 1
David Harris,
Logo di Pegasus Mail

Cortesia dell'autore
 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it