COMUNICATO STAMPA DEL BTA

logo del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte logo del Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia Il BTA al BBCC Expo - IVº Salone dei Beni e delle Attività Culturali
Venezia, Padiglione Italia, Giardini di Castello
1 - 3 Dicembre 2000

La nuova redazione del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte www.bta.it comunica che dal 1 al 3 Dicembre 2000 sarà presente al BBCC Expo, IVº Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia con la presentazione di due recenti pubblicazioni, Ozio Creativo di Domenico De Masi (edito da Rizzoli) e la traduzione di Tutto il Teatro di Shakespeare (38 drammi ) realizzata da Goffredo Raponi (edito da LiberLiber per il Progetto Manuzio, www.liberliber.it sotto gli auspici del BTA e dell' Associazione Culturale FESTINA LENTE Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica). Il BTA proporrà inoltre il nuovo progetto "Intravisti".

Il volume Ozio Creativo di Domenico De Masi è un'esplorazione del concetto di tempo libero nella civiltà dell'informazione e delle potenzialità "creative" delle tecnologie, anche in vista di una riscoperta dell'arte come evento, capace di entrare nel circuito della comunicazione e di promuovere l'invenzione di nuovi linguaggi. In linea con la proposta di De Masi, la traduzione dei 38 drammi di Shakespeare ha tenuto impegnato Goffredo Raponi per ben 25 anni di "ozio creativo". Nata da una profonda insoddisfazione nei confronti della prosa accademica e retorica che predomina in gran parte delle correnti traduzioni, questa versione vuole riscoprire la poesia febbrile dei versi originali, attraverso lo studio attento e parallelo dei contenuti e delle corrispondenze foniche tra due lingue. Goffredo Raponi presenta per il BTA alcuni estratti della sua opera e la versione su CD-Rom. Con il progetto "Intravisti", il BTA adotta lo strumento dell'intervista per sondare l'attività di giovani artisti ed operatori del settore artistico-culturale in Italia e all'estero, scelti ed interrogati con la partecipazione del pubblico e la mediazione dei redattori secondo lo spirito del Manifesto Permanente su Arte & Comunicazione elaborato nel 1995 e in continua evoluzione. La Westland Place Gallery di Londra sarà presente on-line, accanto al gruppo senese della mostra collettiva "Sotto Sale" (Magazzini del Sale, giugno-agosto 2000), già presentato dal Palazzo delle Papesse, e Stefania Schiavon del progetto GAI del Comune di Padova. Per la prossima tappa del progetto, il pubblico sarà invitato a scegliere tra la lista di "indagati" e le domande del "questionario". I risultati dell'intervista/indagine dei lettori saranno pubblicati a partire dal Febbraio 2001.

Il BTA offrirà inoltre ai visitatori di Venezia la possibilità di visitare on-line le pagine del suo sito, e visionare gli ultimi articoli dei suoi collaboratori. Fondato nel 1994 dallo Storico dell'Arte Stefano Colonna, il BTA è un periodico plurisettimanale on-line senza scopo di lucro specificatamente dedicato alla divulgazione scientifica dell'arte. Tradotto in inglese, il periodico è aperto al vasto pubblico ed invita gli interessati a collaborare alle sue attività iscrivendosi alla mailing-list. Dotato di un ufficio stampa nazionale ed internazionale e di una redazione di recente formazione, il BTA varca la soglia del secondo millennio con una serie di nuovi progetti curati direttamente dai membri della redazione stessa e prossimamente raccolti nel supplemento Wonder - Mirabilia Urbis Romae.

sponsor tecnico

La presenza del BTA a Venezia è resa possibile dall'ospitalità gratuita del IVº Salone dei Beni Culturali; dalla sponsorizzazione tecnica della Finsiel Spa dei computer in loco e dall'ospitalità Web gratuita di Nice srl.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla redazione del BTA: Via Francesco Ferrara 8 - 00191 Roma fax. +39-06-36292386
e-mail redazione@bta.it





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it