Luca Patella
servizio realizzato in collaborazione con il
a cura di: Luca Patella è un artista attivo sin dagli anni cinquanta, anni in cui sperimenta tecniche tradizionali e non, come l'acquaforte fotografica a colori simultanei. Difficile de-finire un artista che fa sue le tecniche più disparate come l'acquerello, l'inci- sione, la fotografia, il film..il computer. Patella ha conseguito studi scientifici (Chimica Strutturale) che lo hanno caratteriz- zato nel suo fare artistico: scrive saggi scientifici e fantasti- ci ("IO SONO QUI") e testi psicoanalitici su Duchamp e Diderot ("DEN & DUCH dis-enameled"). Patella non costringe la sua arte nella semplice ricerca ed evoluzione di uno stile, di un'unica matrice "risolutiva-ripetibile", la sua analisi procede attraver- so una pluralità di mezzi e di linguaggi, che, dopo essere stati studiati e praticati in modo approfondito, vengono messi da parte in favore di una ricerca e di un apprendimento continui...
- Laura D'Andria -
WRONG BED: Luca Patella, Wrong bed , ottobre 1994 Duchamp dis-enameled, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Roma Immagine digitale (foto cortesia autore) Osservando il ready made di Duchamp "Apolinère enameled", Patella ha svelato il cortocircuito strutturale e cromatico del letto: una barra di questo non arriva al giusto montante, illudendo in- vece il riguardante del contrario. L'errore non si rileva solo nella struttura, ma anche nella cromia: la testata fondo letto, oltre ad essere composta da quattro aste al posto di cinque, pre- senta un errore nel "coloraccio un po' sporco" dell'ultima asta. Patella ha messo nello spazio il letto considerandolo oggetto- test dell'inconscio duchampiano: l'illusione è da lui considerata una proiezione del di dentro di Duchamp, infatti la firma dell'artista non è by M. Duchamp, ma [from], chiuso per giunta in parentesi quadra. Forse Duchamp nel '16-'17 non aveva ancora tro- vato una dimensione quadrata, e scegliendo questa placca pubbli- citaria come oggetto artistico ha voluto forse comunicare allo spettatore la sua ricerca inconscia, intitolando inoltre il rea- dy-made "Apollinaire verniciato", poeta amico di Duchamp, colui che per eccellenza tira fuori il sentimento.
RUBEDO Autentico ready-made formato da quotidiani oggetti da cucina.Spo- stando una levetta nel mestolo compare un suggestivo tramonto filtrato di rosso, colore che si accende contemporaneamente anche negli occhi del gatto.Rubedo è la scritta che si legge tra le sue zampe, colore rosso e con precisi significati alchemici.
MYSTERIUM CONIUNCTIONIS: Luca Patella, Mysterium coniunctionis (foto cortesia autore) Il mistero della congiunzione..la totalità del cielo; arcana og- gettualizzazione simbolica della genesi cosmica. I cieli nelle coppe, originali del re Sole, sono da Patella messi a confronto con i cieli moderni. Le coppe con le teste e le teste coppe (nei "vasi fisionomici").
COMENONSARETEMAI "are you ready maid?": siete voi una ragazza pronta? Patella ama esprimere un concetto apparentemente insignificante tramite gio- chi di parole che portano spesso al riso, ma in realtà nascondono riflessioni acute e complicate, come questo ready-made, che a prima vista può sembrare uno scherzo, nasconde invece quacosa di più profondo. A partire dal '400 molti studiosi e artisti si sono avvicinati all'alchimia che si poneva come fine il raggiungimento dell'opus tramite un'armonia dei contrarii. Secondo Patella l'es- sere umano deve racchiudere in sé ambedue i sessi, deve essere sia maschio che femmina, pulsione, istinto e pensiero che raf- fredda e razionalizza.
Luca Patella,
Orso , ottobre 1994
Luca Patella,
Ottobit , ottobre 1994 Luca Patella,
Porta , ottobre 1994 |