GERTRUDE STEIN, PICASSO Adelphi, pp. 87, 23 Illustrazioni Questo libretto e' un doppio classico. E' un classico della critica d'arte militante per l'immediatezza e la lucidita' con cui la sua autrice ha saputo intrappolare nella scrittura l'arte di Picasso nel pieno della sua imprevedibile evoluzione; ed e' un classico della letteratura d'avanguardia per il modo in cui e' scritto. Si puo' dire che Stein, con i suoi mezzi di scrittrice abbia voluto fare un ritratto di Picasso, un pendent letterario del famoso ritratto di Gertrude Stein dipinto dal maestro spagnolo nel 1906. "Picasso" esce nel 1938: Gertrude Stein e' gia' nota come il mostro sacro dell'avanguardia, il testimone oculare di tutto cio' che di artistico avveniva tra Parigi e gli Stati Uniti. Meno note sono le sue numerose opere letterarie, una produzione immensa che raccoglie narrativa, teatro e libretti d'opera. La sua scrittura e' stata descritta come insistente, ripetitiva, ossessivamente paratattica, falso-primitiva. In realta' Gertrude Stein cerca di fare con la scrittura quello che Picasso fa con la pittura: vedere le cose per quello che sono e non per come appaiono o per come dovrebbero essere. "Picasso" - scrive Stein - ha osato rappresentare le cose non come si sa che sono, ma come sono quando uno le vede senza ricordare di averle guardate. L'atteggiamento vergine del pittore di fronte alla realta' e' paragonato da Stein al modo in cui un bambino conosce la mamma: non riesce ad averne subito un'idea d'insieme; accarezzando, guardando da sotto in su conosce solo dettagli e uno ad uno li rimonta. La scrittrice americana applica questo principio alla narrativa: Le tre storie che compongono Three lives (1909) seguono un ritmo narrativo lentissimo che procede per frasi ripetute in modo ciclico. La storia sembra sempre ricominciare e in realta' si arricchisce di un dettaglio in piu' ad ogni giro. Come nei quadri di Cezanne o dei cubisti, nella narrativa di Stein non si trovera' mai un elemento in primo piano rispetto ad altri, tutto si muove in blocco. La scrittrice rimane fedele al proprio stile, solo in apparenza cosi' ostico, anche al momento di scrivere un'operina come "Picasso" che avrebbe potuto essere concepito come un libro se non di critica d'arte, comunque di divulgazione artistica. La scrittura di "Picasso" e' inequivocabilmente steiniana: le frasi sono brevi e disadorne, tendono a ripetersi e a scivolare una nell'altra in una sorta di flusso di coscienza, inframezzate da espressioni colloquiali che servono a tenere il filo del discorso o a sottolineare qualcosa. Il merito di Stein in "Picasso" e' stato quello di spiegare in cosa consiste la novita' di Picasso rispetto all'Ottocento; senza limitarsi alla spiegazione, ma facendoci vedere, da artista, attraverso gli occhi di un altro artista. E' cosi'. Grazie. Daniele Cassandro Roma, 8 marzo 1995 ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet (point): 175:391/1.14 (point BTA) email Fidonet: 2:335/348.14 (point BTA) email Internet-Fidonet: Stefano.Colonna@f348.z2.fidonet.org email Internet: mc6575@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA tel.: ++39-6-4451709 ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] Indirizzo postale: P.O.BOX 11/045 (Postal address) 00141 Roma - ITALY ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi: posta elettronica, pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------