Claudia Terribili (Roma, 1971 -) è Restauratrice di dipinti laureata in Lettere con indirizzo Storico-Artistico V.O. nel 2005 presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università Sapienza di Roma con Claudia Cieri Via come Relatore e Anna Maria Gloria Capomacchia come Correlatore.
Claudia Terribili ha seguito un filone di ricerca interdisciplinare mirato ad indagare gli interscambi culturali tra la Storia dell'Arte e la Storia delle Religioni del mondo classico, in particolare nell'interpretazione e nell'utilizzazione della documentazione mitologica greca perchè ritiene che ancora oggi il mito rischia spesso di venire astratto ed enucleato a scopo di studio dal corpo vivo della mitologia, nel cui insieme dovrebbe, di norma, essere preso in esame. In particolare, nelle religioni politeistiche, il mito non è un racconto chiuso in sè come una novella o una favola, ma una realtà più grande e complessa e pertanto il senso di una vicenda mitica non può essere compreso senza la conoscenza dei personaggi, dei luoghi e dei tempi in cui essi agiscono.
La conoscenza del particolare linguaggio mitologico greco è conditio sine qua non di qualsiasi lavoro scientifico in questo campo, come dimostrano le pubblicazioni realizzate dalla studiosa.
|
|