bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Biennale Arte Venezia 1995 logo Arte On Line

TRANSCULTURE

Francesca Romana Orlando





Tra le coloratissime e scioccanti istallazioni presenti in questa mostra due sono i gruppi di artisti che ci interessano perchè trattano il tema dell'identità e delle implicazioni della scienza e della tecnologia nell'arte.

Il gruppo TECHNOCRAT propone un'inquietante installazione che ricostruisce una sala d'aspetto medica, dove si propagandano i nuovi esperimenti genetici come l'assurdo scambio del sangue per il miglioramento dei geni o la banca del seme. Sul tavolo del fantomatico scienziato sono posti i moduli da compilare per chi volesse sottoporsi a simili trattamenti.

Dall'ironia e dall'ambientazione horror dei Technocrat, i lavori esposti al piano superiore ci riportano al mondo fantastico dei fumetti. Un topo coloratissimo e una ragazza dal seno "esplosivo" sono i soggetti che Takashi Murakami propone per il puro piacere dell'occhio - e non è poco. Le immagini sono piacevoli e al tempo stesso costruite con rigore scientifico, con studi sui colori, sulle proporzioni e sulle tecniche compositive. del design multimediale.

 





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it