bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Il restauro virtuale dell'Annunziata di Antonello da Messina  
Nadia Scardeoni
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 28 Ottobre 2005, n. 411
http://www.bta.it/txt/a0/04/bta00411.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Restauro

ANNUNZIATA

« ... qualche filo lucente di neri capelli »

 

« La pensosa fanciulla siciliana si avvolge come un'araba nell'ampio manto che ombreggia la fronte e inquadra il viso marmoreo; gli occhi vellutati, di un nero profondo, si velano di languore sotto le seriche palpebre percosse da un guizzo di luce; una piega agli angoli del naso e alle estremità delle labbra accompagna il lieve stringersi degli occhi come sorpresi da luce improvvisa.
L'ombra, che cade a taglio sulla fronte e si proietta sulla guancia sinistra, ottenebra il collo, staccandone il contorno luminoso del mento e della guancia destra e lasciando intravedere qualche filo lucente dei neri capelli ...
»

(Stralcio da: Venturi, 1915)

Da un libriccino di una Collana d'arte del 1952, edita da Rizzoli, una lettura critica di Adolfo Venturi dell'Annunziata - quasi un "dono" eccezionale e inatteso - viene a colmare l'ultimo dubbio sul mio percorso critico intorno al capolavoro di Antonello da Messina ...

Un percorso di lettura e di interpretazione che mi ha indotta a cercare, sei anni fa, una modalità nuova che potesse ristabilire, almeno virtualmente, l'immagine nella sua concezione iniziale, così come Antonello l'aveva dipinta.

Da questa necessità di "restituzione" scaturì il mio "restauro virtuale" e lo sottoposi a vari organi istituzionali, deputati alla tutela e alla conservazione delle opera d'arte.
E infine, a partire dai passaggi critici che avvalorano la necessità di un vero restauro, una richiesta documentata in rete per esprimere il parere dei lettori.

http://www.nadiascardeoni.com

Questa nuova ricerca, grazie alla rilettura del contributo di Adolfo Venturi, non solo conforta la mia vecchia tesi, ma perfeziona ... con una dolcezza insperata il mio itinerario verso L'Annunziata quasi che il mio sostare a lungo davanti alla sua immagine, genitrice di ineffabili silenzi della mente e del cuore, abbia potuto evocare, maieuticamente, il suo vero volto.

Nadia Scardeoni

Verona 24 ottobre 2005

Restauro Virtuale Annunziata di Antonello da Messina

Progetto di NADIA SCARDEONI
Elaborazione computerizzata dell'immagine artistica
finalizzata alla definizione dell' intervento di restauro

Scheda prototipo
Web: http://restaurovirtuale.splinder.com

Analisi
L'ipotesi di un'abrasione volontaria, a bisturi, sul lato destro (per l'osservatore)
del volto dell'ANNUNCIATA di Antonello da Messina è confortata da alcuni elementi:

  • a - nella copia di Antonio de Saliba l'ombra è intatta
  • b- nelle riproduzioni del 1907 si notano restauri ma l'ombra è intatta
  • c- il particolare ingrandito mostra le caratteristiche dell'abrasione meccanica.
    Sulla ipotesi di una errata interpretazione è stato ideato il restauro virtuale. Il quesito che ci siamo posti è infatti di ordine culturale: il progetto di restauro virtuale non agisce creativamente su di un opinabile "inestetismo" ma tende unicamente a ristabilire quella che si palesa come "verità documentata"

Nuova ricerca

Dall'indagine digitale sono visibili le tracce dei fili di capelli intrecciati secondo la modalità di Antonello.




Rielaborazione computerizzata per un intervento di restauro virtuale dell'Annunziata di Antonello da Messina

Fig. 1
Rielaborazione computerizzata per un intervento di restauro virtuale dell'Annunziata di Antonello da Messina

Foto cortesia autore.

Rielaborazione computerizzata: dall'analisi fotografica si rendono visibili i capelli intrecciati 	dell'Annunziata

Fig. 2
Rielaborazione computerizzata: dall'analisi fotografica si rendono visibili i capelli intrecciati dell'Annunziata

Foto cortesia autore.

 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it