Area di Estetica.
Lo "Scudo di Minerva" vuole essere uno scambio interculturale tra
due discipline, che sembrano essere estranee l' una all' altra :
Letteratura e Arti figurative, che invece sono campi dello
scibile umano che effettivamente si compendiano e si intersecano.
Così se l'arte, in tutte le sue sfaccettature, è catarsi,
come
affermava Aristotele già nel IV secolo A.C., allora non
è
difficile comprendere che si può rimanere estasiati di fronte ad
una "dipintura" di Caravaggio così come pure leggendo gli idilli
di Leopardi. Ma quel che a noi preme di più, in questo contesto,
è
vedere più dettagliatamente come interagiscono tra loro le
discipline dapprima menzionate : come gli scrittori della nostra
grande tradizione letteraria si siano posti di fronte ad un quadro
oppure ad una scultura di maestri del colore, della forma; quali
loro versi abbiano commentato le opere d'arte . Tra gli argomenti
che vorremo trattare nella nostra ricerca, in un prossimo futuro,
sono i seguenti:
-Poliziano in rapporto alle opere di Botticelli, attraverso la
lettura del poema in volgare " Stanze per la giostra", del 1475-
78.
- Le polemiche tra Aretino e Michelangelo per l'affresco del
"Giudizio Universale".
- Carteggio tra Aretino e Tiziano, con parole di compiacimento
del letterato per le opere del pittore.
- Aretino e le xilografia di Giulio Romano.
- Cavalier d'Arpino ed i poeti dell'Accademia Accademia degli
Insensati.
- Caravaggio ed i poeti insensati : Silos, Murtola, Lauri e
Marino.
- Foscolo e le "Grazie" del Canova , scultura che diede
l'ispirazione al poeta per poter comporre il suo carme
frammentario .
- D'Annunzio Annunzio e l' interpretazione che lui diede ai
personaggi rappresentati sulla volta Sistina.
- D'Annunzio e la xilografia dei suoi libri, eseguita da una vera
e propria scuola di pittori dannunziani : De Karolis, Michetti,
Cellini, Sartorio.
- "Lacerba"", rivista primonovecentesca di Papini e di Soffici :
primo strumento di divulgazione delle tematiche futuriste.
- Filippo Tommaso Marinetti , padre e diffusore della poetica
futurista ,e le sue correlazioni con Carrà.
|