bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english not available
Città inquinata:
I MONUMENTI
 
Comunicato Stampa di Italia Nostra sezione di Roma
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 11 luglio 2000, n. 46 (10 giugno 1994)
http://www.bta.it/txt/a0/00/bta00046.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area 			Tutela

ITALIA NOSTRA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO
STORICO ARTISTICO E NATURALE

SEZIONE ROMANA
00194 ROMA - P. zza COLA DI RIENZO 92
TEL 3235346 - FAX 3235505

Il 14 giugno 1994 alle ore 18.30 a Palazzo Affari ai Giureconsulti via Mercanti 2, le Sezioni di Roma e Milano di Italia Nostra con il patrocinio dell'Enea inaugurano la mostra: "Città inquinata: i monumenti".

La manifestazione che si articola nella mostra, in un volume e in un filmato sarà preceduta da un convegno al quale, oltre al Vice Presidente della Sezione di Roma Maria Antonelli al Presidente della Sezione di Milano Rossana Bossaglia e al Consigliere curatore della mostra Vanna Mannucci interverranno la Dottoressa Giovanna Alessandrini del centro Gino Bozza del CNR di Milano, il Professor Amedeo Bellini del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, l'Ingegner Carlo Ferrari della Fabbrica del Duomo di Milano.

Gli esperti milanesi in materia di inquinamento atmosferico sulle superfici lapidee approfondiranno il tema sui danni provocati ai monumenti cittadini. Questa presentazione a Milano viene a seguito di studi e di ricerche condotti contemporaneamente da gruppi di scienziati del restauro a Roma, Goteborg, Atene e Cracovia con l'obiettivo di mettere a punto e sperimentare nuovi metodi per il rilevamento estensivo del degrado causato dall'inquinamento sulla pietra, così da facilitare la manutenzione programmata dei monumenti su scala urbana.

La mostra rientra in Italia dopo essere stata esposta ad Atene, Cracovia, Istambul, Ankara, Losanna e Friburgo. I risultati raggiunti, insieme alla documentazione raccolta durante l'esposizione all'estero consentono di impostare con un nuovo metodo il dibattito su questo tema e di proporre, fin da ora, una serie di provvedimenti per la salvaguardia e la protezione del patrimonio edilizio storico all'aperto.



	
 

Risali





BTA 
	copyright MECENATI Mail to www@bta.it