bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english not available
Progetto di realizzazione della Via Frattini
Un disastro "a norma"
Roma
Comunicato Stampa di Italia Nostra sezione di Roma
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 11 luglio 2000, n. 7 (3 novembre 1994)
http://www.bta.it/txt/a0/00/bta00007.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area 			Tutela

ITALIA NOSTRA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO
STORICO ARTISTICO E NATURALE

SEZIONE ROMANA
00194 ROMA - P. zza COLA DI RIENZO 92
TEL 3235346 - FAX 3235505

W.W.F. ITALIA
Fondo mondiale per la natura.
Sezione locale - Villa Maraini

Per immediata pubblicazione
giovedì 3 novembre 1994

Roma - Il progetto prevede per la via Frattini una superstrada a due carreggiate e quattro corsie, realizzabile solo con ampi sbancamenti e a ridosso delle abitazioni, chiusa tra l'immissione su via della Magliana e il nodo di largo della Loggia, su cui convergono cinque imponenti direttrici di traffico. La superstrada Isacco Newton, in corso di realizzazione a pochissima distanza dalla Via Frattini, collegata con il quartiere attraverso la via Prospero Colonna, la via Portuense e la via dei Colli Portuensi ha un'immissione diretta sull'autostrada Roma-Fiumicino e quindi sul viadotto della Magliana, risultando perciò il vero collegamento veloce in direzione Eur-Olimpica.

Il primo lotto di via Frattini, l'unico progettato, approvato e finanziato per un importo di L. 8.900.000.000, collega largo La Loggia con Via Bassini e Via Albanese, inadeguate, per portanza e dimensionamento, ad accogliere traffico consistente, risultando perciò, oltre che sovradimensionato, pericoloso e assolutamente inutile per qualsiasi scopo. Considerato che l'Amministrazione ha finanziato l'ampiamento del sottopasso di Via Baffi e considerato che, nella sua realizzazione completa, per quanto detto sopra, la Via Frattini potrebbe avere un' "utilità" locale, sembra opportuno quantomeno chiedere una revisione delle previsioni di progetto, ridimensionando la strada ad una carreggiata e due corsie, collegandola in un'unica soluzione con Via della Magliana Nuova e quindi con la prevista Stazione FF.SS. di Villa Bonelli e valorizzando, con adeguati interventi di recupero ambientale, il fossato della Via Frattini, ultima testimonianza dell'orografia naturale e del sistema drenante originario del sito, con formazioni vegetazionali caratteristiche della zona umida.

La realizzazione delle previsioni di piano, soprattutto dopo le infelici esperienze della via Isacco Newton, deve essere effettuata, dopo attenti sopralluoghi, con discrezione, sensibilità e competenza specifica.

Dott. Arch. Marcello Cocchi - Dott. Arch. Rossana Lama



	
 

Risali





BTA 
	copyright MECENATI Mail to www@bta.it