Il progetto Intravisti nasce dall'urgenza di avviare, per via telematica ed a livello internazionale, nuove forme di comunicazione tra gli artisti emergenti, i diversi "operatori" del settore artistico-culturale (galleristi, curatori, pubblicisti, critici, tecnici di varia natura ...) ed il vasto, intangibile, non identificabile, svagato pubblico.
In forma di intervista, si tratterà di sondare le attività multiformi di artisti ingiustamente ancora poco riconosciuti e di coloro che operano dietro le quinte della scena dell'arte, scelti ed interrogati con la partecipazione del pubblico e la mediazione dei redattori del BTA.
In una sorta di work-in-progress, il pubblico è chiamato a scegliere un massimo di cinque domande-chiave fra le "18 domande tutte d'un fiato" da porre ad uno degli "indagati", scelto nella relativa lista. In un secondo momento, uno dei redattori del BTA effettuerà una serie di interviste on-line tenendo conto delle richieste del pubblico e degli spunti critici già contenuti nel
Manifesto Permanente su Arte e Comunicazione. Trattandosi, come si è detto, di un work-in-progress, la lista degli indagati sarà periodicamente aggiornata.
Le interviste verranno poi pubblicate dal BTA a partire dal Febbraio 2001.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a redazione@bta.it
18 DOMANDE TUTTE D'UN FIATO
1. Cosa ne pensa delle interviste ?
2. Si descriva con tre aggettivi
3. Da dove parte il suo "viaggio" artistico-culturale ?
4. Che rapporto quotidiano ha con la sua attività ?
5. In che direzione sta andando la sua attività ?
6. Quale iniziativa da lei curata o prodotta ritiene abbia funzionato meglio e perchè ?
7. Quale iniziativa da lei curata o prodotta non ripeterebbe e perchè ?
8. Qual è il peggiore errore di giudizio che lei ha mai fatto ?
9. Cosa non farebbe mai, nemmeno per una grossa somma di denaro ?
10. Cosa ne pensa dell'utopia ?
11. Cosa ne pensa del successo ?
12. Che rapporto vede oggi innescato tra l'arte ed i media ?
13. Che senso ritiene che l'arte abbia oggi ? Verità, conoscenza, intrattenimento ?
14. Come definirebbe e brevemente descriverebbe lo stato dell'arte contemporanea e della produzione giovanile oggi nel suo
paese ?
15. Qual è il peggior difetto e quale il pregio delle scuole d'arte nel suo paese e perchè ? Cosa ritiene che si possa e si debba fare nell'ambito del sistema educativo dell'arte nel suo paese e perchè ?
16. Quale paese prenderebbe a modello per le politiche culturali adottate e le iniziative promosse e perchè ?
17. Ritiene che l'arte debba essere presentata solo nei musei e nelle gallerie, oppure esistono altri spazi da esplorare ?
18. Quale artista emergente vorrebbe intervistare ?
|