bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Bando del Premio Carlo Minnocci 2005 Scade il 31 dic. 2004
Stefano Colonna
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 24 Novembre 2004, n. 380
http://www.bta.it/txt/a0/03/bta00380.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Università

CENTRO DI STUDI SORANI "VINCENZO PATRIARCA" - SORA
ISTITUTO DI STORIA E DI ARTE DEL LAZIO MERIDIONALE - ANAGNI

PREMIO CARLO MINNOCCI - 2005
PER UN'OPERA INEDITA SU EPISODI O PERSONAGGI
DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA IN CIOCIARIA

La nostra identità nazionale
si fonda sui valori condivisi,
dal Risorgimento alla Resistenza
e alla Costituzione repubblicana.

Carlo Azeglio Ciampi,
Presidente della Repubblica Italiana

REGOLAMENTO

1. Nell'anno 2005 ricorrerà il XXXV anniversario della morte di Carlo Minnocci (1886-1970), sindaco di Alatri nel 1920-22 e nel 1944, per un quarantennio docente e preside del Liceo Classico "Conti Gentili", Medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione quale benemerito della Scuola, storico del Risorgimento italiano.
Per onorarne la memoria e per iniziativa del figlio, sen. Giacinto Minnocci, il Centro di studi sorani "Vincenzo Patriarca" di Sora e l'Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale di Anagni bandiscono il PREMIO CARLO MINNOCCI riservato ad un saggio o tesi di laurea e articolato nelle seguenti due sezioni:

I - Un personaggio della Ciociaria (provincia di Frosinone) distintosi nel Risorgimento italiano o un episodio di particolare rilevanza verificatosi nello stesso periodo in terra ciociara.

II - Un personaggio della Ciociaria protagonista della Resistenza oppure un episodio del periodo o uno degli eccidi perpetrati dalle forze armate tedesche in terra ciociara nel corso della seconda guerra mondiale.

2. Possono partecipare alle due sezioni del Premio saggi o tesi di laurea, storici ed inediti.

3. Le opere concorrenti, in triplice copia, dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2004, a mezzo plico raccomandato, ad uno dei seguenti indirizzi: Centro di studi sorani "Vincenzo Patriarca" - Casella Postale n. 121 - 03039 Sora; Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale - Palazzo Bonifacio VIII - 03012 Anagni.
Farà fede il timbro postale. Non si risponde di eventuali disguidi postali.

4. Ciascuna opera concorrente dovrà essere accompagnata da una scheda contenente i seguenti dati: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapito telefonico dell'autore, dichiarazione del requisito di opera inedita.

5. La Commissione giudicatrice è presieduta dal prof. Giovanni Battista Mantovani e composta da altri due membri, rispettivamente designati dal Centro di studi sorani "Vincenzo Patriarca" e dall'Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale.

6. A giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, al vincitore di ciascuna sezione verrà assegnato un premio di Euro 1.000,00; al secondo e ai terzo classificato un premio cadauno di Euro 250,00.

7. La premiazione potrà avvenire presso le sedi dei Comuni di nascita dei personaggi o nel cui territorio si sono verificati gli episodi oggetto delle opere vincitrici, in data da concordare con le Amministrazioni interessate, nel corso di una manifestazione alla quale saranno invitati tutti i concorrenti.

8. Il Centro di studi sorani e l'Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale si riservano il diritto di pubblicare, anche solo parzialmente, le opere partecipanti, d'intesa con i rispettivi autori.

Sora - Anagni, 5 novembre 2003

Il presidente del CSSVP
Prof. Luigi Gulia
Il presidente dell'ISALM
Prof. Gioacchino Giammaria





 
 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it