L'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli si presenta con un'invitante sopraccoperta che riproduce l'immagine del celebre storico dell'arte Bernard Berenson riprodotto in posa estatica davanti alla Paolina Borghese di Antonio Canova nel lontano 1955. Il messaggio implicito propone quindi un prodotto editoriale innovativo che al tempo stesso sottende una metodologia critica ben sedimentata e simbolicamente rappresentata da un padre fondatore della moderna critica d'arte.
La portata innovativa dell'opera sta nell'adozione delle nuove tecnologie informatiche fornite all'interno del CD-ROM allegato al libro e soprattutto nell'aggiornamento dei contenuti relativamente alle nuove forme d'arte e ai giovani artisti italiani e stranieri.
Il CD-ROM contiene un motore di ricerca che permette di specificare se la ricerca deve essere estesa a «tutto il testo», «solo un lemma», a «opere e riviste» o «didascalie».
Il motore di ricerca è opportunamente arricchito di uno strumento informatico che permette il collegamento, se il computer in uso è dotato di una connessione Internet, ad una banca dati remota di Edigeo che fornisce una selezione ragionata di siti Web relativi al lemma selezionato, permettendo così un rapido e sicuro accesso alle risorse disponibili sulla Rete.
Il volume è un bel prodotto tipografico ed editoriale: molto piacevole a vedersi, è dotato di una grafica moderna ed accattivante. Una razionale distribuzione del testo su tre colonne per pagina ne rende più agevole la lettura. Viene riportata in alto e all'estremo di ogni pagina la lettera dell'alfabeto corrispondente all'iniziale dei lemmi contenuti nella pagina stessa. Sono opportunamente evidenziati in color giallo limone i lemmi dei quali è presente un'immagine.
L'Enciclopedia consta di un solo volume, maneggevole anche se piuttosto pesante, stampato su carta patinata con 1216 pagine a colori, oltre 1.500 immagini, oltre 9.500 voci, 165 quadri di approfondimento su movimenti, tendenze, epoche, stili e grandi figure della storia dell'arte.
Fornisco a mero titolo esemplificativo un solo caso in cui risulta chiara l'estrema utilità del CD-ROM nel trattare in modo efficace la normalizzazione di un cognome. Per "normalizzazione" si intende la scelta della forma più stabile di un nome tra le varianti esistenti e conosciute.
Tra i tanti esempî possibili prendo a caso un artista minore del Settecento italiano che si chiama Carmine Gentili.
Nessun riferimento alla voce «Gentili» è presente nell'edizione cartacea dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli e pertanto la voce stessa sarebbe non individuabile ad una prima e sommaria ricerca. Ma grazie al CD-ROM ho invece individuato in un lampo la voce «Gentile (o Gentili)», dalla quale ho appreso che i Gentile erano una «famiglia di artisti abruzzesi. Originari di Castelli, proseguirono la tradizione della decorazione ceramica della famiglia Grue, prediligendo scene mitologiche e di genere. Il capostipite fu Bernardino (attivo dal 1670 al 1717), cui succedettero il figlio Carmine (1678-1763) e i nipoti Giacomo (1717-1765), attivo alla manifattura di Capodimonte, e Bernardino (1727-1813)».
Poche ma essenziali notizie utili per identificare un artista minore ed inquadrarlo all'interno della sua produzione di carattere familiare. Una volta individuato grazie al CD-ROM il nome normalizzato «Gentile», ho potuto effettuare la lettura della voce corrispondente anche nella versione cartacea dell'opera.
Per verificare se le informazioni fornite dall'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli sono più o meno complete rispetto a quanto offerto dalla rete Internet tramite un comune motore di ricerca gratuito, quale
Altavista o Google, ho fatto una prova comparativa dalla quale risulta che, almeno in questo caso, le informazioni dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli sono più complete.
Il paragrafo dedicato a La Ceramica di Castelli nella pagina di Concapeligna e dintorni http://www.concapeligna.it/Comuni/TERAMO/davedere/da_vedere.htm, trovata tramite motore di ricerca, riporta le informazioni su Carmine e i suoi figli Giacomo e Bernardino, ma omette il riferimento a Bernardino padre di Carmine, che invece è presente nella già citata voce dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli.
Estendendo la prova comparativa, che non pretende di essere esaustiva ma solo esemplificativa, relativamente sempre alla stessa voce «Gentile» ad altre Enciclopedie vecchie e nuove ne risulta che:
- La dottissima Enciclopedia Italiana del 1932 riporta le informazioni su tutti i membri della famiglia, ma senza le date di nascita e di morte.
- L'Enciclopedia Universale dell'Arte del 1958 1 è lacunosa.
- L'Universale. La Grande Enciclopedia Tematica del 2003 2 riporta in linea di massima le stesse informazioni dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli e normalizza il cognome in «Gentili» invece che in «Gentile».
L'attenzione rivolta dall'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli alle nuove tecnologie informatiche non è solo strumentale, legata cioè all'uso dell'informatica quale strumento per la consultazione del testo, ma anche e soprattutto dedicata all'applicazione che di queste tecnologie hanno fatto gli artisti contemporanei, creando vere e proprie forme d'arte completamente inedite.
Numerosi lemmi dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli sono infatti dedicati alle forme d'arte nate dalle nuove tecnologie.
È presente per esempio un interessante approfondimento sulla «Digital Art», che viene definita come l'insieme di «tutte le forme artistiche realizzate attraverso tecnologie, strumenti e media digitali» con puntuali riferimenti alle voci correlate quali: «computer art», «net art», «mail art», che è molto approfondita, «ASCII art» e «software art» e ancora «browser art», cioè a dire una forma d'arte che «reagisce alla standardizzazione delle modalità di comunicazione con la rete, che si è imposta per ragioni interne al mercato informatico, proponendo browser alternativi (o software in grado di alterare il funzionamento dei browser standard) per esperire nuovi modi di relazionarsi al web» e continua con le citazioni puntuali di diversi artisti che rappresentano tale nuova forma espressiva d'arte.
La presenza di queste voci rappresenta un contributo originale dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli veramente encomiabile, soprattutto considerando che si tratta di una materia nuova ed assolutamente inedita.
I confronti effettuati e l'analisi generale dell'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli mostrano come questa possa essere utilizzata proficuamente sia dal grande pubblico, sia anche dagli addetti ai lavori come strumento di primo approccio propedeutico alla consultazione delle bibliografie specialistiche, fonte insostituibile del sapere scientifico.
NOTE
1
Enciclopedia Universale dell'Arte, Venezia - Roma, 1958, vol. II, col. 449 e vol. III, col. 360.
2
L'Universale. La Grande Enciclopedia Tematica, n. 8, serie Arte, vol. I, in collaborazione con le Garzantine, Milano, Garzanti, 2003, pag. 460
L'OPERA
Enciclopedia dell'Arte Zanichelli, a cura di Edigeo, Bologna, Zanichelli, 2004.
L'opera è disponibile nelle seguenti confezioni:
ISBN 88-08-07931-7 Enciclopedia dell'Arte Zanichelli - rilegata con CD-ROM.
ISBN 88-08-22390-6 Enciclopedia dell'Arte Zanichelli - rilegata.
La confezione indivisibile con CD-ROM ha un prezzo di lancio al pubblico valido fino al 30-06-2005 di Euro 53,80;
dal 01-7-2005 al pubblico Euro 59,80.
LINKS
La Casa Editrice Zanichelli di Bologna
http://www.zanichelli.it
I dizionari Zanichelli
http://www.zanichelli.it/dizionari/
CONSIGLI UTILI
Il CD-ROM viene fornito all'interno di una semplice bustina, per cui è preferibile acquistare ad un modico prezzo una custodia in plastica per proteggerlo dai graffi che lo potrebbero rendere inutilizzabile. Il CD-ROM va poi conservato al riparo da fonti di calore e da illuminazione solare diretta.
|