bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Francesco Franco Fotografia di Francesco Franco
Contributi 
			BTA Curriculum e-mail
 




	
 
Contributi BTA Curriculum e-mail
 

Dopo la Maturità classica ha conseguito due lauree con Lode presso l'Università di Roma "La Sapienza", in Lettere (Quadriennale di V. O.) e in Storia dell'Arte (Biennale specialistica di N. O.). Ha studiato vari materiali (anche nelle arti applicate) a stretto contatto con antiquari, effettuando expertise sull'ebanisteria italiana e francese. Ha ideato e organizzato convegni universitari e conferenze, partecipando come Relatore e curando i volumi degli Atti (Università di Roma "La Sapienza").

Ha più di 40 pubblicazioni scientifiche di argomento storico-artistico e di critica d'arte. Ha svolto attività di ricerca, con un contratto universitario a tempo determinato, in qualità di esperto di narratologia iconica presso l'Università IULM di Milano, nell'ambito di un progetto europeo del MIUR. Svolge ricerche biografiche e storico-artistiche per alcune istituzioni italiane, pubblicando i risultati inediti in articoli e in voci di dizionario.

Ha collaborato con varie riviste scientifiche e divulgative nazionali. Alcuni suoi lavori sono stati citati in articoli e volumi.
Attualmente studia: i problemi d'interpretazione delle immagini, con particolare riguardo all'Ottocento e al Novecento italiano e francese; i rapporti tra la letteratura e le arti visive; la narratologia iconica; l'arte ludico-didattica di alcuni artisti del Novecento; le arti e le letterature delle esposizioni internazionali italiane e francesi. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Istituto di Arti, culture e letterature, dell'Università IULM di Milano: http://www.iulm.it/Default.aspx?idPage=2797.



Pubblicazioni in ordine cronologico (selezione)

Numero e parola, realtà e magia, "La Cultura nel Mondo", a. XLV, nº 3, luglio-settembre 1991, p. 37.

La galleria d'arte Altogarda presenta Giuseppe Desiato, "Meta", a. X, aprile 1995.

Introduzione, in Nemi (Roma), Chiostro del Convento dei Padri Mercedari, Il trittico di Antoniazzo Romano, cat. della mostra, 20/4 - 1/5/1996, p. n. n.

Il trittico, un libro a figure, in Nemi (Roma), Chiostro del Convento dei Padri Mercedari, Il trittico di Antoniazzo Romano, cit., p. n. n.

Saggio critico, in Iconoclastia, personale di Maurizio Salconi, Roma, Galleria-Pub Extra, catalogo-locandina della mostra, 29/9 - 4/10/1998.

Michele Lostia, "Art in Italy", a. VI, nº 14, II semestre 1999, p. 7.

Alessandro Taddei, in Santa Marta art 1999, cat. della mostra, Roma, Chiesa sconsacrata di Santa Marta, 2 - 8/12/1999, p. 32.

Sguardi sul muro, cat. della mostra Sguardi sul muro, a cura dell'Ass. cult. Èvoca, Roma 3 - 4/7/1999: http://www.ecn.org/evoca/ie_ns.html.

Testo critico, in Visti in superficie, cat. della mostra, Roma, Scuola Romana di Fotografia, 12 - 13/5/2000, p. n. n.

Introduzione. Da un progetto per una Tesi di Laurea a un Convegno di Studi, in F. F. (a cura di), La rappresentazione del volto nel Novecento - aspetti della ritrattistica nelle arti visive, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 2002, p. 5.

Sei ritratti di Guido Rey tra fotografia, pittura e letteratura, in F. F. (a cura di), La rappresentazione del volto nel Novecento - aspetti della ritrattistica nelle arti visive, cit., p. 62.

Architetture in movimento, "Linea diretta", ottobre 2002, p. 51.

Il treno nell'arte, "Linea diretta", gennaio-febbraio 2003, p. 42.

Prefazione. L'onnipresenza culturale e massmediatica del volto nel Novecento, in F. F. (a cura di), La rappresentazione del volto nel Novecento - II edizione, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 2004, p. 5.

Introduzione, in F. F. (a cura di), La rappresentazione del volto nel Novecento - II edizione, cit., p. 8.

Nello Specchio cieco di Alighiero Boetti con Jorge Luis Borges, in F. F. (a cura di), La rappresentazione del volto nel Novecento - II edizione, cit., p. 17.

Prefazione, in Francesco Franco (a cura di), Spazi d'arte. Antologia di testi critici (editi e inediti). Roma 1994 - 2004, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 2004.

Verso una nuova critica d'arte. Brevi note per formulare domande a risposta multipla, ivi, p. 11.

La Nuova Pesa, ivi, p. 109.

Differenze condivise: Hadzifezovic - Winklhofer, ivi, p. 113.

Magazzino d'Arte Moderna, ivi, p. 128.

Mascherino, ivi, p. 132.

Valentina Moncada, ivi, p. 142.

Giosetta Fioroni. La memoria fiabesca (25 novembre - 21 dicembre 1999). Fra disegno e scrittura: lettura di un'opera, ivi, p. 154.

Visti in superficie, ivi, p. 181.

senza titolo, 11 corsivi di introduzione e commento ai testi, ivi, pp. 39, 77, 82, 98, 119, 122, 126, 147, 148, 163.

Massimo Antonelli, in A. De Angelis e F. Santaniello (a cura di), MMV, Mixed Media on Vision, Mostre d'Arte Contemporanea, Aprile-Maggio 2005, Terni 2005, p. 22.

Luigi De Vecchi, ivi, p. 34.

Dan Iroaie. Dal segno al gesto attraverso il colore: http://www.mescalina.it/arte/riflessioni/arte.php?id=117.

Alessandro Taddei. Dipingere la terra con l'acqua, in Roma, In vino veritas, dépliant-catalogo della mostra, 21/4-30/4/2006.

Segni, scrittura e titolo nella parte inferiore di Mars and The Artist di Cy Twombly, in Fabiola Di Fabio e Alessandra Lanzoni (a cura di), Senso dell'arte, sensi nell'arte, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 2007 (in corso di stampa).


 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it