bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Top Old Masters - Le aste londinesi di Christie's e Sotheby's (4-6 dicembre 2012)  
Giulia Martina Weston
ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 27 Gennaio 2013, n. 668
http://www.bta.it/txt/a0/06/bta00668.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Economiai

La stagione invernale delle aste di Dipinti Antichi e Pittura Britannica è stata inaugurata il 4 dicembre 2012 dall’evening sale di Christie’s, che ha totalizzato £11,562,250. Al vertice dei prezzi di aggiudicazione, quello raggiunto dal dipinto di Jacob Jordaens con L’Incontro di Odisseo e Nausicaa (£2,057,250 inclusa la commissione d’acquisto) ha stabilito un record mondiale per l’artista, superando nettamente la quotazione prevista (£500,000-£800,000). Anche la tavola di soggetto religioso di Lucas Cranach Lasciate che i bambini vengano a me, battuta per £1,049,250, ha suscitato notevole interesse. Si annovera tra le rarità il pregevole olio su rame di Paul Brill con San Gerolamo in preghiera in un paesaggio roccioso (fig. 1), venduto per £505,250.

Tra le opere passate in asta il giorno successivo da Christie’s (day sale del 5 dicembre) si segnalano la veduta di Antonio Joli con Il Bacino di San Marco di Venezia, con la Punta della Dogana e San Giorgio Maggiore (fig. 2), aggiudicata per £133,250, e l’articolato capriccio raffigurante l’Interno di chiesa barocca con eleganti figure (£103,250), attribuito a Wilhelm Schuber van Ehrenberg e Hieronymus Janssens, che sembra tuttavia richiedere ulteriori analisi stilistiche ed iconografiche.

Commentando il risultato dell’asta (£3,216,250), Clementine Kerr (Specialist, Head of Day Sale) ha rimarcato il deciso apprezzamento da parte degli acquirenti per i dipinti olandesi e fiamminghi, in linea con l’andamento delineatosi il giorno precedente.

L’evening sale di Sotheby’s (5 dicembre), i cui ricavi ammontano a £58,061,500, entra nella storia delle aste memorabili quando il top lot, la Testa di giovane apostolo di Raffaello (cartone preparatorio a gessetto nero, fig. 3), viene battuto per £29,721,250. Il disegno è uno studio per una delle figure della Trasfigurazione (Musei Vaticani), l’ultimo capolavoro dell’Urbinate. Acquistato probabilmente da Thomas Howard, XXI Conte di Arundel (1585-1646), il gessetto nero passò in eredità a William Cavendish, II Duca di Devonshire (1672-1729) per rimanere, da allora, nella collezione di famiglia a Chatsworth, nel Derbyshire.

Sebbene le offerte si siano avvicendate piuttosto lentamente, il banditore Henry Wyndham (Chairman, Sotheby’s Europe) ha percepito sin dai primi istanti che ci si stava muovendo “nella giusta direzione, ovvero verso l’alto”. Al culmine di diciassette minuti di aspra battaglia, il disegno è stato comprato dall’acquirente in contatto telefonico con Natasha Mendelsohn (Deputy Director, Sotheby’s), in un fragoroso scroscio di applausi da parte del pubblico in sala. Persino Stephen Ongpin, contendente “sconfitto” nella serrata dialettica finale, ha confermato che si trattava del “giusto prezzo per un disegno fantastico” (Bloomberg).

Solo Raffaello poteva battere Raffaello: la Testa di giovane apostolo, acquistata per £29,721,250, ha infranto il record detenuto da un altro gessetto nero del Sanzio, la Testa di Musa, venduta da Christie’s (Londra, 8 dicembre 2009) per la cifra di £29,161,250. La Testa di giovane apostolo è inoltre diventata il secondo dipinto antico più quotato di tutti i tempi, superata solo dal Massacro degli Innocenti di Rubens, che ha raggiunto i £49,506,605 il 10 luglio 2002 (Sotheby’s London).

Oltre al disegno di Raffaello, Peregrine Cavendish (XII Duca di Devonshire e Deputy Chairman, Sotheby’s) ha offerto all’asta due codici miniati fiamminghi del XV secolo, provenienti da Chatsworth, dei quali solo la copia di Louis de Gruuthuse del volume The Deeds of Sir Gillion de Trazegnies in the Middle East è stata venduta (per £3,849,250, su commissione del J. Paul Getty Museum).

Per quanto riguarda i dipinti, i lotti più prestigiosi sono stati La preghiera prima del pasto (fig. 4), dalla raccolta di Sudley Castle nel Glocestershire, comprata a £5,641,250, e i due capolavori toscani dell’asta: il Ritratto di Giovanni Gaddi del XVI secolo (fig. 5), venduto per £1,273,250, e la serie di quattro Scene della Passione di Cristo, notabilmente eseguite a tempera e foglia d’oro e d’argento su lino da Niccolò di Pietro Gerini (£1,105,250).

L’asta di Sotheby’s del 6 dicembre (day sale), che ha prodotto £4,409,150, è stata ravvivata dai due dipinti religiosi di maggior valore: il San Gerolamo in meditazione sulla Bibbia di Bernardo Strozzi (£169,250) ed il San Francesco in Estasi ascritto alla bottega di El Greco (£163,250).

Le nature morte più quotate sono state quelle di Jan Brueghel II (Christie’s, evening sale, lotto 20, £1,049,250), Bathasar van der Ast (fig. 6), Jacob van Hulsdonck, Jan Brueghel il Vecchio e Jan Davidsz. De Heem (battute da Sotheby’s, evening sale, come lotti 7, 10, 35 e 37, rispettivamente per £1,497,250, £847,65, £713,250 e £612,450).

Tra i dipinti di Pittura Britannica sono degni di nota La Bottega del Maniscalco di Joseph Wright of Derby (venduto da Christie’s per £914,850, fig. 7), il Ritratto di dama con bambino di George Romney ed il Ritratto di Sir John St. Aubyn di Sir Joshua Reynolds (entrambi battuti da Christie’s, day sale, per £79,250 e £73,250).

Anche le marine e le vedute italiane hanno sucitato particolare interesse, come testimoniano la Veduta della Piazza della Santissima Annunziata di Firenze, con l’Ospedale degli Innocenti di Antonio Joli (venduta da Christie’s, evening sale, per £764,850), Il Canal Grande di Venezia in direzione sud-ovest, dal Ponte di Rialto a Palazzo Foscari di Bernardo Bellotto (fig. 8), la Marina e figure sulla riva con una barca a remi di Willem van de Velde, La Punta della Dogana di Venezia di Francesco Guardi e l’Estuario di un fiume con imbarcazioni di Salomon van Ruysdael (tutti battuti da Sotheby’s, evening sale, rispettivamente per £3,289,250, £1,945,250, £553,250 e £421,250).

Malgrado i risultati prodotti all’evening sale di Sotheby’s dal San Giovanni Battista nel deserto di Giovanni Baglione (£313,250) e da Lot e le figlie di Andrea Vaccaro (£289,250), si ricordano certamente tempi migliori per il mercato dell’arte del Seicento italiano.


























































Paul Brill, San Girolamo in preghiera in un paesaggio roccioso

Fig. 1
PAUL BRILL, San Girolamo in preghiera in un paesaggio roccioso
olio su rame, 25,7 × 32,8 cm.

Antonio Joli, Il Bacino di San Marco di Venezia, con la Punta della Dogana e San Giorgio Maggiore

Fig. 2
ANTONIO JOLI, Il Bacino di San Marco di Venezia, con la Punta della Dogana e San Giorgio Maggiore
olio su tela, 129,8 × 145 cm.

RAFFAELLO SANZIO, Testa di giovane apostolo

Fig. 3
RAFFAELLO SANZIO, Testa di giovane apostolo
cartone preparatorio a gessetto nero, 375 × 278 mm.

Jan Havicksz Steen, La preghiera prima del pasto

Fig. 4
JAN HAVICKSZ STEEN, La preghiera prima del pasto
olio su tavola di quercia, 52,7 × 44,5 cm.

Scuola Fiorentina del XVI secolo, Ritratto di Giovanni Gaddi

Fig. 5
SCUOLA FIORENTINA DEL XVI SECOLO, Ritratto di Giovanni Gaddi
olio su tavola di pioppo, 61 × 43 cm.

BALTHASAR VAN DER AST, Natura morta di frutta e conghiglie con una rosa e vari insetti su piano di pietra

Fig. 6
BALTHASAR VAN DER AST, Natura morta di frutta e conghiglie con una rosa e vari insetti su piano di pietra
olio su tavola di quercia, 36,5 × 50,5 cm.

Joseph Wright of Derby, La Bottega del Maniscalco

Fig. 7
JOSEPH WRIGHT OF DERBY, La Bottega del Maniscalco
olio su tela, 76,8 × 64,4 cm.

Bernardo Bellotto, Il Canal Grande di Venezia in direzione sud-ovest, dal Ponte di Rialto a Palazzo Foscari

Fig. 8
BERNARDO BELLOTTO, Il Canal Grande di Venezia in direzione sud-ovest, dal Ponte di Rialto a Palazzo Foscari
olio su tela, 60 × 91,5 cm.

Contributo valutato da due referees anonimi nel rispetto delle finalità scientifiche, informative, creative e culturali storico-artistiche della rivista

Risali



BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it