| La
Mostra I FARNESE NELLA ROMA DEL
CINQUECENTO. Origini e fortuna di una Collezione, visitata in anteprima il giorno 11 febbraio scorso, ha offerto subito una buona impressione del lavoro fatto dai curatori Claudio Parisi Presicce e Rabbi Bernard durante i quattro anni di preparazione che hanno portato alla realizzazione dell'esposizione. Nell'elaborazione del progetto è stata preferita la fase di formazione romana della collezione perché giustamente considerata dai curatori la più
importante, testimoniata da alcuni prestiti dei disegni preparatori della Galleria Farnese e delle opere scultoree conservate nel Palazzo Farnese – ora sede dell'Ambasciata di Francia – realizzati da Annibale Carracci e provenienti dal Musèe du Louvre, Département des Artes Graphiques da Besançon, Musèe des Beaux Arts e dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, dalla britannica Royal Collection Trust e Morgan Library
di New York   (Figg. 1-3)
 
 
 
 Fig. 1 - Sala di Villa Caffarelli dei Musei Capitolini dove in occasione della mostra è stato idealmente ricostruito l'ambiente della Galleria dei Carracci
 a Palazzo Farnese in Roma. Foto ©Monkeys Video Lab – Cortesia Ufficio Stampa della Mostra
 
 Fig. 2 - Sala di Villa Caffarelli dei Musei Capitolini dove in occasione della mostra è stato idealmente ricostruito l'ambiente della Galleria dei Carracci
 a Palazzo Farnese in Roma. Foto ©Monkeys Video Lab – Cortesia Ufficio Stampa della Mostra
 
 Fig. 3 - Sala di Villa Caffarelli dei Musei Capitolini dove in occasione della mostra è stato idealmente ricostruito l'ambiente della Galleria dei Carracci
 a Palazzo Farnese in Roma. Foto ©Monkeys Video Lab – Cortesia Ufficio Stampa della Mostra
 Le
140 opere esposte sono state collocate in 12 sale nei locali di Villa
Caffarelli dei Musei Capitolini di Roma con l'intento di riprodurre
idealmente la disposizione “topica” delle opere dei luoghi chiave
di Palazzo Farnese. Ovviamente per ragioni di sicurezza legate al
terrorismo islamico internazionale, più che mai attuale in epoca
giubilare, si è evitato di scegliere Palazzo Farnese stesso quale
location
della Mostra, ma il rappresentante delle collezioni di Palazzo
Farnese ha assicurato che i giorni di apertura di Palazzo Farnese e
della Galleria dei Carracci saliranno a ben quattro a settimana. Sono
esposti anche rilevanti esempi della glittica farnesiana, raccolta
grazie all'intuito di Fulvio Orsini, antiquario dei Farnese fino
all'anno della sua morte, avvenuta nel 1600. La
conferenza stampa si è svolta davanti all'originale della Statua
di Marc'Aurelio (considerato nel Medioevo come la raffigurazione di
Costantino il Grande) in una posizione privilegiata piena di luce
proveniente dai lucernari saggiamente a suo tempo previsti
dall'architetto Carlo Aymonino (Fig. 4) 
 
 
 Fig. 4 – Sala di Villa Caffarelli, Musei Capitolini, Roma dove si è svolta la conferenza stampa davanti all'originale
 della statua equestre di Marc'Aurelio. Foto © e cortesia di Stefano Colonna
 Come noto fu Michelangelo Buonarroti ad allestire nel 1538 il rifacimento di piazza del Campidoglio per ospitare questa importantissima scultura equestre proveniente dalla Piazza del Laterano, bronzo a cui era legato nella tradizione popolare il destino stesso della Roma imperiale e rinascimentale. La
realizzazione di questa mostra sui FARNESE è stata veramente frutto
di un giuoco di squadra e durante la conferenza stampa sono stati
ricordati molti nomi che hanno duramente lavorato per raggiungere il
brillante risultato finale. Sicuramente nel catalogo che verrà
presto stampato questi nomi saranno giustamente ricordati.La speranza è che all'interno dell'impresa editoriale sia
ricordata, insieme alla fondamentale figura dell'antiquario Fulvio
Orsini, precettore del cardinale Odoardo Farnese e committente della
Galleria dei Carracci, anche quella del filosofo Pomponio Torelli,
conte di Montechiarugolo (Parma), precettore del duca Ranuccio
Farnese, fratello del cardinale Odoardo ed ideatore della “Teoria
degli Affetti” ,
fondamentale per la comprensione del motivo per cui ci possano essere
figure sensuali nella casa di una cardinale di Santa Romana Chiesa,
per giunta sotto il pontificato del severo papa Clemente VIII
Aldobrandini.
 La
visita a questa bella mostra è consigliata, sia da sola che in
abbinamento con i Musei Capitolini. Per completare l'esperienza, si
consiglia di recarsi anche a Palazzo Farnese per vedere la Galleria
dei Carracci. 
 
 NOTE
   BIBLIOGRAFIA ESSENZIALECOLONNA Stefano 2004
(libro elettronico senza immagini)Stefano COLONNA, La
Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età
dell'Oro, in ISSN 1127-4883 "BTA - Bollettino Telematico
dell'Arte", 22 Gennaio 2004, n. 353.
 https://www.bta.it/txt/a0/03/bta00353.html
 COLONNA
Stefano 2007 (libro cartaceo con immagini)ID., La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro, Roma, Gangemi Editore, 2007
 
COLONNA Stefano 2012ID., Annibale e Agostino Carracci e la teoria degli affetti nella Galleria Farnese. Il rapporto tra le corti farnesiane di Parma e Roma, in Il debito delle lettere: Pomponio Torelli e la cultura farnesiana di
fine Cinquecento, a cura di Alessandro BIANCHI, Nicola CATELLI,
Andrea TORRE, Parma, Unicopli (Parole allo Specchio / Studi e Testi,
26), 2012, pp. 131-152.
 <https://www.academia.edu/2023454/>
 
 
	
	
	
		| 
			SCHEDA INFO MOSTRA
			 |  
		| Mostra 
 
 Dove | 
			I FARNESE NELLA ROMA DEL
			CINQUECENTO. 
			 
			Origini e fortuna di una
			Collezione 
 
			Musei Capitolini – Villa Caffarelli Via
			di Villa Caffarelli 
			 00186 Roma |  
		| 
 Quando 
 | 
 11
			febbraio 2025 – 18 maggio 2025 |  
		| 
			 Orari
			    
			 
			 
 
			 
 
			 
 
			 
 
			 Promotori 
			 
 
			 Organizzazione 
			 
 
			 A
			cura di 
			 
 
			Progetto
			allestimento e direzione artistica 
			 
			 
 
			 Catalogo 
			 
 
			 Info
			mostra 
			 
 
			 
 
			
 
 
 
			 Biglietteria
			 
			 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 | 
			Tutti i giorni 9.30 - 19.30. Ultimo ingresso un'ora
			prima della chiusura 
			24 e 31 dicembre 9.30 - 14.00 
			Giorni di chiusura 
			1° maggio e 25 dicembre 
			
 
			Roma Capitale, Assessorato alla Cultura,
			Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 
			 
			
 
			Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Civita
			Mostre e Musei 
			
 
			Claudio Parisi Presicce e Chiara Rabbi Bernard 
			
 
			Studio Lucchi & Biserni 
			
 
			Dario Cimorelli Editore 
 
 
 
			060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00) 
			 
			www.sovrintendenzaroma.it; www.museiincomuneroma.it;
			
			 
			www.museicapitolini.org; www.zetema.it;
			
			 
			
 
			In
			considerazione dell'offerta aggiuntiva rappresentata dalla
			Mostra e dalla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino.
			Capolavori della Pinacoteca di Ancona” esposta presso i Musei
			Capitolini - Sale terrene del Palazzo dei Conservatori, la
			bigliettazione sarà articolata secondo le seguenti tariffe
			rimodulate in base alla riduzione di € 3,50 prevista dalla
			tariffazione vigente: 
			
 
			Biglietto
			“solo Mostra” 
			 
				€ 7,00
				biglietto “solo Mostra” intero;
				€ 5,00
				biglietto “solo Mostra” ridotto; 
				
				€ 4,00
				biglietto “solo Mostra” speciale scuola ad alunno (ingresso
				gratuito ad un docente accompagnatore ogni 10 alunni);
				€ 22,00
				biglietto “solo Mostra” speciale Famiglie (2 adulti più
				figli al di sotto dei 18 anni);
				€ 11,00
				biglietto “solo Mostra” speciale Famiglie (1 adulto più
				figli al di sotto dei 18 anni);
 
			
 
			
 
			Biglietto
			“cumulativo” ingresso Musei Capitolini + Mostre + Nuovo spazio
			espositivo per i residenti a Roma non possessori della “MIC
			Card” 
			
 
			-	€
			16,50 biglietto intero (di cui € 6,00 alla mostra “Origini e
			splendori della Collezione Farnese nel XVI secolo”, € 2,00
			alla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori
			della Pinacoteca di Ancona” e € 8,50 al Museo); 
			-	€
			12,50 biglietto ridotto (di cui € 4,00 alla mostra “Origini e
			splendori della Collezione Farnese nel XVI secolo”, € 2,00
			alla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori
			della Pinacoteca di Ancona” e € 6,50 al Museo); 
			Biglietto
			“cumulativo” ingresso Musei Capitolini + Mostre + Nuovo spazio
			espositivo per i non residenti a Roma 
			 
			
 
			-	€
			21,00 biglietto intero (di cui € 6,00 alla mostra “Origini e
			splendori della Collezione Farnese nel XVI secolo”, € 2,00
			alla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori
			della Pinacoteca di Ancona” e € 13,00 al Museo); 
			-	€
			13,50 biglietto ridotto (di cui € 4,00 alla mostra “Origini e
			splendori della Collezione Farnese nel XVI secolo”, € 2,00
			alla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori
			della Pinacoteca di Ancona” e € 7,50 al Museo); 
			
 
			
 
			Ingresso
			con biglietto gratuito per le categorie previste dalla
			tariffazione vigente. 
			
 
			Ingresso
			con biglietto gratuito ai soli Musei Capitolini e alla mostra
			“Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della
			Pinacoteca di Ancona” per i possessori della “MIC Card”, i
			quali potranno, invece, accedere alla Mostra con l'acquisto del
			biglietto “solo Mostra” ridotto secondo la tariffazione sopra
			indicata. 
			
 
			Ingresso
			con biglietto ridotto per i possessori della “Roma Pass” 72
			ore e 48 ore. |  
 
 |