![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
N.B. L'elenco è ordine inverso per facilitare la lettura delle novità![]() Visione e cecità. Vedere attraverso il tatto: il Noli me tangere e l'Incredulità di San Tommaso, una rilettura tra analisi critica e fonti sacre Donatella Valentino, Roma (RM), Italia, 10 Marzo 2025, n. 977 ![]() Sistema-Liminal di Pierre Huyghe: quando la finzione speculativa è un nuovo mondo possibile Edoardo Capurro, 01 Marzo 2025, n. 976 ![]() Grand Théâtre di Rabat: l'ultimo capolavoro di Zaha Hadid Elena Barbonetti, Genzano di Roma (RM), Italia, 20 Febbraio 2025, n. 975 ![]() La Mostra I FARNESE NELLA ROMA DEL CINQUECENTO. Origini e fortuna di una Collezione: una recensione Stefano Colonna, Roma RM, Italia, 19 Febbraio 2025, n. 974 ![]() Architettura Liquida per le nuove stazioni dell'Alta Velocità Enrico Finocchiaro, Torino (TO), Italia, 05 Febbraio 2025, n. 973 ![]() Harold Rosenberg e la ricezione del pensiero fenomenologico di Maurice Merleau-Ponty nella scena artistica statunitense Lorella Scacco, 01 Febbraio 2025, n. 972 ![]() Elaborazione di una lingua visiva all'origine del Sequenzialismo nell'Arte Angelo Calabria in arte ACA, Sciacca - AG, Italia, 07 Gennaio 2025, n. 971 ![]() Appunti su alcune invenzioni della produzione arlesiana: i Girasoli e l'Autoritratto con orecchio bendato di Van Gogh Giorgia Duò, Roma (RM) Italia, 27 Dicembre 2024, n. 970 ![]() I depositi della Galleria Borghese: un caso di studio museografico Laura Ghelfi, Roma (RM) Italia, 22 Dicembre 2024, n. 969 ![]() La lezione di Piranesi, tra Storia dell'architettura e Restauro Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia e Giulia Sanfilippo, 8 Dicembre 2024, n. 968 ![]() La gigantomachia del cammeo di Athenion, Fulvio Orsini e alcune esemplari iconografie del potere in età moderna Michela Ramadori, 28 Novembre 2024, n. 967 ![]() La Lastra Dipinta N.I. MANN 152850 (b) della Tomba Bisoma di Afragola Fina Serena Barbagallo, Siracusa (SR), Italia e Maria Teresa Giugliano, Terzigno (NA), Italia, 20 Novembre 2024, n. 966 ![]() Canova e le spese per il ritorno delle opere da Parigi attraverso i documenti dell'Archivio di Stato di Roma Maria Beatrice Bongiovanni, Roma, Italia, 2 Novembre 2024, n. 965 ![]() L'età di Paolo II Barbo tra collezionismo di antichità, restauri e letterati. Appunti e qualche dato inedito Cristina Mochi, Roma, Italia, 20 Ottobre 2024, n. 964 ![]() Legacies and Visions from Comel to Karshan, recensione Simone Andreoni, 15 Ottobre 2024, n. 963 ![]() Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento: una recensione Giorgia Duò, Roma, Italia, 15 Settembre 2024, n. 962 ![]() Orazio Riminaldi nelle Rime di Giovan Francesco Maia Materdona (1629) Simone Andreoni, 7 Settembre 2024, n. 961 ![]() Studio sulla percezione gestuale a partire dalle opere esposte nella mostra 'Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630' Ilenia Salzano, 16 Giugno 2024, n. 960 ![]() 'De muro in aggerem ...' Sviluppo urbano e fortificazioni di Ardea, dalle geniali intuizioni di Boëthius ad oggi Sonia Modica, Aprilia - LT, Italia, 9 Giugno 2024, n. 959 ![]() Casa Lana di Ettore Sottsass, una lezione di architettura d'interni Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 1 Giugno 2024, n. 958 ![]() Decolonizzare il museo nel continente europeo, alcuni attori del cambiamento Federica Maria Chiara Santagati, Catania, Italia, 26 Maggio 2024, n. 957 ![]() Telemaco Signorini e i contatti con la Maison Goupil Loredana Angiolino, Roma (RM), Italia, 23 Maggio 2024, n. 956 ![]() Dialogo interpersonale e funzione del gesto e della scrittura nelle opere di Paola Grizi Stefano Colonna, Roma (RM), Italia, 18 Maggio 2024, n. 955 ![]() Testimonianze di accessibilità nei musei e nelle aree archeologiche della Basilicata: l'attività di Archeoworking Rossana Greco, Potenza (PZ), Italia e Annarita Sannazzaro, Potenza (PZ), Italia, 28 Marzo 2024, n. 954 ![]() Mauro Rea: diapason dell'arte e del mondo contemporanei Stefano Colonna, Roma, Italia, 19 Marzo 2024, n. 953 ![]() Boldini a Tylney Hall. Gli ambienti della residenza nei ritratti dei coniugi Phillips Loredana Angiolino, Roma, Italia, 28 Febbraio 2024, n. 952 ![]() Arte e Controriforma in Calabria Umberto Buno Condemi, Gioia Tauro (RC), Italia, 30 Gennaio 2024, n. 951 ![]() Amelia, il circuito museale, un territorio da valorizzare. Amelia e il comprensorio Giovanni Bussetti, Amelia (Terni), Italia, 22 Gennaio 2024, n. 950 ![]() Open Questions: Thirty years of Writing About Art.Recensione dell'antologia critica della curatrice americana Helen Molesworth Matteo Patelli, 13 Gennaio 2024, n. 949 ![]() Perché l'arte mesopotamica non è arte Martina Procopio, Roma, Italia, 21 Dicembre 2023, n. 948 ![]() Una riflessione sul Movimento Internazionale per una Nuova Museologia (MINOM) e sulle sue potenzialità d'azione nei contesti fragili del Meridione d'Italia FEDERICA MARIA CHIARA SANTAGATI, GIUSY PAPPALARDO, MANUELINA MARIA DUARTE CÂNDIDO, Catania, Italia, 17 Dicembre 2023, n. 947 ![]() PALAZZO ORIZZONTE EUROPA. L'architettura corre sui binari dell'Alta Velocità Vittoria Sut, Roma, Italia, 7 Novembre 2023, n. 946 ![]() Fulvio Orsini e Pirro Ligorio: due antiquari d'eccezione nella Roma dei Farnese Silvia Frison, Roma, Italia, 11 Novembre 2023, n. 945_bis N.B.: questa versione 945_bis sostituisce la 945 pubblicata in data 04/11/2023. Si veda la nota 1. ![]() Le xilografie con iscrizioni ebraiche, greche e latine dell'Hypnerotomachia Poliphili: traduzione intertestuale, esegesi dei significati e breve censimento delle varianti Lydia Contino Corrarello, Roma, Italia, 17 Ottobre 2023, n. 944 ![]() Il trittico di Clemente VII a Cagliari. Storia, prototipo, repliche e iconografia Luigi Agus, Tempio Pausania - SS, Italia, 14 Ottobre 2023, n. 943 ![]() ERETICI/I(R)REGOLARI Artisti diversamente utili Donato Di Poce, Milano, Italia, 10 Ottobre 2023, n. 942 ![]() “Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento” Giorgia Duò, Roma, Italia, 10 Ottobre 2023, n. 941 ![]() Tutelare, conservare, restituire. Breve nota sulla tela di Giuseppe Avanzi nella Certosa di Ferrara Lara Scanu, Roma, Italia, 27 Settembre 2023, n. 940 ![]() Pietro Colonna il Galatino come fonte dottrinale di alcuni programmi figurativi: analisi di diverse ipotesi Ilenia Perretta, 19 Giugno 2023, n. 939 ![]() Edvard Munch: consapevolmente in bilico tra genialità, follia e spiritualità Giorgia Duò, Roma, Italia, 21 Maggio 2023, n. 938 ![]() L'eredità di Bruno Munari: dalle sperimentazioni artistiche ai laboratori didattici Maria Esposito, Solofra (AV), Italia, 14 Maggio 2023, n. 937 ![]() Maestri dell'ingegneria italiana del Novecento: raccontare Sergio Musmeci attraverso gli Archivi di Architettura del MAXXI Sofia Musmeci, 27 Marzo 2023, n. 936 ![]() Accessibilità museale e disabilità: dall'abbattimento delle barriere architettoniche (1971) al PNRR - Next Generation EU (2022-2026) Michela Ramadori, 15 Febbraio 2023, n. 935 ![]() Lo scavo nella dimensione cinematografica de “La nave sepolta” Chiara Vitaloni, Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), Italia, 28 Dicembre 2022, n. 934 ![]() Girolamo Campagnola e il 'Polifilo': una nuova proposta di lettura critica per gli affreschi padovani di Santa Giustina Francesco De Santis, Alba Adriatica (TE), Italia, 13 Dicembre 2022, n. 933 ![]() Percorsi di Architettura e Design sostenibile. Il Festival des Cabanes, nei giardini storici di Villa Medici a Roma Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 22 Settembre 2022, n. 932 ![]() Un dialogo tra Roma e Catania nell'architettura di Ernesto Basile Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 3 Giugno 2022, n. 931 ![]() Il Vitra Design Museum di Frank O. Gehry: il primo museo liquido Elisabetta Pucci, Roma, RM, Italia, 24 Maggio 2022, n. 930 ![]() Giardini e parchi in Mesopotamia: paesaggi liminali in miniatura Cloe Curcio, Roma, RM, Italia, 17 Maggio 2022, n. 929 ![]() Il Tondo di San Giuseppe ed il Bambino di Gian Lorenzo Bernini in Palazzo Chigi ad Ariccia Sara Pettisano, 20 Aprile 2022, n. 928 ![]() Paesaggio, arte, scultura. Pietro Porcinai e Costantino Nivola dalla collaborazione con Adriano Olivetti a Sant'Ambrogio di Zoagli Claudia Maria Bucelli, 27 Gennaio 2022, n. 927 ![]() Decostruttivismo e Liquidità Giorgia Duò, Roma, RM, Italia, 19 Gennaio 2022, n. 926 ![]() Alla scoperta delle bellezze del rione Pigna di Roma in monopattino Vittoria Sut, Roma, RM, Italia, 13 Gennaio 2022, n. 925 ![]() L'anticlassicità liquida del MAXXI di Roma e la classicità tradizionale del MAXXI de L'Aquila a confronto Alessandra Nervini, Roma, RM, Italia, 8 Dicembre 2021, n. 924 ![]() Abitare futurista. Architettura e design negli interni romani firmati da Giacomo Balla Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 6 Novembre 2021, n. 923 ![]() Sant'Agata in carcere visitata da San Pietro. I modelli iconografici post tridentini e la loro diffusione (1563-1650) Luigi Agus, Tempio Pausania - SS, Italia, 26 Settembre 2021, n. 922 ![]() Raffaello e la Domus Aurea. L'invenzione delle grottesche: recensione di un catalogo Giorgia Duò, Roma, Italia, 21 Settembre 2021, n. 921 ![]() La Fondazione Mazzullo di Taormina Federica Maria Chiara Santagati, Catania, Italia, 19 Settembre 2021, n. 920 ![]() Liquidità a confronto: dalla Filarmonica di Amburgo a quella di Berlino Manuela Macchiarulo, Cerignola (FG), Italia, 28 Agosto 2021, n. 919 ![]() Strategie di marketing dietro le pratiche espositive dell’arte contemporanea: display e spazio espositivo Arianna Palmieri, Tolfa (RM), Italia, 22 Agosto 2021, n. 918 ![]() Disegnare l'Antico nel Quattrocento e Cinquecento: uno studio analitico e comparativo dei taccuini degli artisti italiani Silvia Frison, Roma, Italia, 22 Agosto 2021, n. 917 ![]() Fenomenologia del Barocco leccese. Un delicato compromesso fra Controriforma e Riforma cattolica Francesco Del Sole, Neviano (LE), Italia, 25 Luglio 2021, n. 916 ![]() Tempo Barocco. Il metodo della Storia dell'Arte che si fa mostra. Una recensione Lara Scanu, Roma, Italia, 29 Giugno 2021, n. 915 ![]() Dentro al linguaggio. Analisi suppletiva di tre opere sequenzialiste Angelo Calabria in arte ACA, Sciacca - AG, Italia, 21 Giugno 2021, n. 914 ![]() Il nastro di Möbius per la morfogenesi dell'architettura liquida Francesca Formiglia, 19 Maggio 2021, n. 913 ![]() Arte a Pescara nel XX secolo: la scultura lirica di Giuseppe Di Prinzio Letizia Lizza, Pescara, Italia, 8 Maggio 2021, n. 912 ![]() Le case d'artista nel Novecento Noemi De Venere, 7 Maggio 2021, n. 911 ![]() Arte e architetture del futuro: strumenti di sensibilizzazione per una cultura sostenibile Cristina Fortuna, Atina (FR), Italia, 11 Aprile 2021, n. 910 ![]() Con-tatto visivo Maria Martina La Rosa, Roma, Italia, 3 Aprile 2021, n. 909 ![]() La complessità del rituale funebre nella necropoli di Al-Bass di Tiro Chiara Vitaloni, Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), Italia, 29 Marzo 2021, n. 908 ![]() La nostalgia futuristica di Stoccarda: la Neue Staatsgalerie di James Stirling Massimo Belli, Roma, Italia, 23 Marzo 2021, n. 907 ![]() Dalla prima Computer Art ai linguaggi del nuovo millennio Vittoria de Petra, Roma, Italia, 9 Marzo 2021, n. 906 ![]() Il Monastero dei Benedettini di Catania: fruizione, pubblico, comunicazione Federica Maria Chiara Santagati, Catania, Italia, 14 Febbraio 2021, n. 905 ![]() Il Roden Crater un progetto di 'Architettura Liquida' Elisabetta Tizzoni, Roma, Italia, 28 Gennaio 2021, n. 904 ![]() La Land Art come Arte Liquida Francesca Cappellari, Locorotondo (BA), Italia, 17 Gennaio 2021, n. 903 ![]() L'arte di Basilio Cascella e il patrimonio etnografico abruzzese Letizia Lizza, Pescara, Italia, 24 dicembre 2020, n. 902 ![]() QR Code. Ricerche, origini e applicazioni del codice a risposta rapida per una libera musealizzazione dell'arte Laura Fava, Ispica - RG, Italia, 10 dicembre 2020, n. 901 ![]() Il gesto psicologico nella tecnica di Michail Čechov Elena Iacovacci, Zagarolo (Roma), Italia, 3 Agosto 2020, n. 900
|
![]() |
![]() |
![]() |