MICHELA RAMADORI, già docente a contratto dell’insegnamento di “Laboratorio di storia dell’arte” presso l’Università degli Studi Roma Tre, è cultore della materia in Museologia e Critica Artistica e del Restauro (Prof. Stefano Colonna), presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di Sapienza Università di Roma, e collaboratrice volontaria con lo stesso insegnamento, partecipando ai gruppi di ricerca: Icoxilòpoli; Simbologie Antiquariali del potere a Roma in età moderna; Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili; CaroGuimus9 (definizione menu a chiave numerica). Collabora con il BTA – Bollettino Telematico dell’Arte ed è redattrice volontaria nella stessa rivista con incarico di correzione ed editing dei testi in formato HTML.
Si è laureata in storia dell’arte con lode, ha conseguito con lode il diploma della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici e il dottorato di ricerca in “Strumenti e metodi per la storia dell’arte” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha ottenuto il master di II livello in “Management–promozione–innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Durante la Scuola di Specializzazione ha svolto uno stage presso il CARM (Musei Vaticani). L’interesse per l’argomento del dottorato di ricerca è maturato nell’ambito del progetto sullo studio del display dei palazzi romani del Seicento e del Settecento, dell’Università “La Sapienza” di Roma e del Getty Research Institute.
È stata tutor per il Master di I livello in Gestione per la valorizzazione del patrimonio culturale di Sapienza Università di Roma. È curatore dell'Archivio Paolo Salvati. Collabora con l’Associazione Culturale Lumen (onlus) di Pietrasecca di Carsoli (L’Aquila). I risultati delle ricerche che ha svolto, relative alla museologia e alla storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, hanno dato luogo alla pubblicazione di diverse monografie e numerosi articoli della studiosa.