Redattore del BTA dal 14 dicembre 2006
Attualmente è titolare delle cattedre di Storia dell'Arte Moderna e Antropologia Culturale presso l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari e professore straordinario di Storia ed Esegesi dell'Arte Cristiana presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Tempio Pausania, annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dov'è coordinatore del progetto di ricerca "Mneme" per la città di Olbia e dove ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore della didattica e gli insegnamenti di Storia della Chiesa e Beni Culturali. è presidente e cofondatore dell'Istituto di Studi, Ricerche e Formazione "Giulio Cossu" di Tempio Pausania, nonché direttore del museo comunale Mud'A' - Museo d'Aglientu (OT) di arte contemporanea. Si è occupato di design d'interni collaborando con aziende nazionali e internazionali. Da oltre dodici anni si occupa di storia dell'arte, storia e letteratura. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni, tra cui diverse monografie e molti articoli. Laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Sassari con 110 e lode, dove ha conseguito anche un master in cultura sarda ad indirizzo antropologico, poi in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" con 110 e lode e dignità di stampa, infine ha conseguito cum laude e dignità di stampa il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte Moderna presso l'Universidad de Sevilla in Spagna e l'Università degli Studi di Sassari. Ha tenuto diversi convegni e conferenze in Italia e all'estero. Ha fatto esperienze di studio all'estero a Malta, Granada, Salamanca, Valladolid, Avila (Spagna), Lione (Francia) e Italia (Bologna e Venezia). Esperto in araldica e genealogia ispanica è ricercatore accreditato presso la rete degli archivi nazionali spagnoli e presso la Biblioteca Nazionale di Spagna. Autore e conduttore della trasmissione TV "Sard'Arte" in onda settimanalmente sull'emittente regionale sarda RTG.
Selezione
delle principali pubblicazioni
1.
Le
visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in
Gallura (1763),
volume II, Arkadia editore, Cagliari 2012. ISBN 978-88-96412-68-8.
2.
Galep.
I tesori artistici tra sacro e profano,
GIA Comunicazione, Cagliari 2011.
3.
Le
visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in
Gallura (1743-1756),
volume I, Arkadia editore, Cagliari 2011. ISBN 978-88-96412-52-7.
4.
San
Simplicio in Olbia e la Diocesi di Civita. Studio artistico e
socio-religioso dell’edificio medievale,
Rubbettino, Soveria Mannelli (CT), 2009. ISBN 978-88-49830-91-0.
5.
Rinascimento
in Sardegna, Saggi di storia, arte e letteratura,
Arkadia editore, Cagliari 2009. ISBN 978-88-96412-14-5.
6.
Giovanni
del Giglio, Pittura e cultura a Sassari nella prima metà del XVI
secolo,
Sigma Schede Sarda, Cagliari 2006. ISBN 978-88-90259-80-7.
7.
Il
Maestro di Ozieri,
estr. da: La
parrocchiale di S. Elena a Benetutti e i retabli del Maestro di
Ozieri,
Bono 2002.
8.
Gioacchino
Cavaro, Il Maestro di Castelsardo,
Cagliari 2000. ISBN 888-541-2645
9.
Mutevole
continuità,
in D. Mariani (ed.), What
about now? Gavino Ganau, Catalogo della mostra,
21 giugno – 13 luglio 2014, pp. 7-9, Istituto Giulio Cossu Editore,
Tempio P. 2014, ISBN 978-88-909285-1-2
10.
L’arte
del gioco,
in D. Mariani (ed.), It’s
only a game. Tra incanto e disillusione,
catalogo della rassegna, 19 luglio – 14 settembre 2014, pp. 7-9,
Istituto Giulio Cossu Editore, Tempio P. 2014, ISBN
978-88-909285-2-9.
11.
La
casa campidanese e lo stazzo gallurese,
in Antichi
mestieri e saperi di Sardegna,
pp. 73-76, Arkadia, Cagliari 2013, ISBN 978-88-68510-0406.
12.
Malte,
calcina, cemento e stucchi,
in
Antichi mestieri e saperi di Sardegna,
pp. 80-82, Arkadia, Cagliari 2013, ISBN 978-88-68510-0406.
13.
La
diffusione dei retabli in Sardegna,
in Antichi
mestieri e saperi di Sardegna,
pp. 91-94, Arkadia, Cagliari 2013, ISBN 978-88-68510-0406.
14.
Mud’à
fra tradizione e arte contemporanea,
in D. Mariani (ed.), Disappear/
All around, Tra desiderio e inquietudine,
catalogo della mostra, Aglientu (OT), 14 luglio
– 11 settembre 2013, pp. 9-11. Arkadia, Cagliari 2013. ISBN
978-88-68510-107.
15.
Il
Maestro di Ozieri e la scuola pittorica del Nord Sardegna nel XVI
secolo,
in L. Agus, L. Campus, C. Ferrante, L. Siddi, Il
Maestro di Ozieri, una scuola pittorica cinquecentesca del Nord
Sardegna,
L. Campus (ed.), Unione Comuni del Logudoro, Ozieri 2012, pp. 23-31.
16.
Carlo
Brundo e il Picco Balistreri tra Storicismo, Realismo, Scapigliatura
e Verismo,
in C. Brundo, Il
Picco Balistreri. Racconto storico del XVII secolo, (ed. anastatica
con saggio introduttivo),
Istituto di Studi, Ricerche e Formazione Giulio Cossu, Tempio
Pausania 2012, pp. V-XXXIII.
17.
Schede: Bernardo
Castello (ambito), Vergine con Bambino tra i Santi Girolamo e Antonio
Abate
(con A. Casula); Seguace
di Bartolomeo Manfredi, San Giovanni Battista con l’Agnello;
Carlo
Maratta, Annunciazione a Sant’Anna e San Gioacchino;
Melchiorre
Dullu, San Leonardo di Noblat;
Giovanni
Bernardino Azzolino (ambito), Santi Teresa d’Avila, Ignazio da
Loyola, Isidoro, Francesco Saverio e Filippo Neri;
Scuola
di Valladolid, San Giovanni Francesco Regis;
Francesco
Massa e bottega, Quattro Santi Coronati;
Pittore
ligure, Sant’Anna e Maria Bambina,
in “Tesori Riscoperti”, catalogo della mostra, Soprintendenza per
i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed
etnoantropologici per le provincie di Sassari e Nuoro, Sassari 2012,
pp. 48-55.
18.
Le
chiese di Escalaplano,
in G. Schiavone (ed.), Escalaplano,
Arkadia, Cagliari 2011, pp. 108-143. ISBN 978-88-96412-42-8.
19.
La
casa campidanese e lo stazzo gallurese,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna,
Gli
uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 60-71. ISBN 977-15-92904-625-00006.
20.
Sassari
e le fortificazioni delle città regie,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Gli uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 82-93. ISBN 977-15-92904-625-00006.
21.
Le
mura di Cagliari,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Gli uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 94-103. ISBN 977-15-92904-625-00006.
22.
I
costruttori di cattedrali,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Gli uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 104-115. ISBN 977-15-92904-625-00006.
23.
Malte,
calcina, cemento e stucchi,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Gli uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 120-125. ISBN 977-15-92904-625-00006.
24.
Tufo,
trachite, granito e marmo,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Gli uomini e la pietra,
vol. 6, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 126-137. ISBN 977-15-92904-625-00006.
25.
L’uso
del legno nell’edilizia,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Dai falegnami ai maestri d’ascia,
vol. 7, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 72-81. ISBN 977-15-92904-625-00007.
26.
La
diffusione dei retabli in Sardegna,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, Dai falegnami ai maestri d’ascia,
vol. 7, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 126-131. ISBN 977-15-92904-625-00007.
27.
Un
evento nella Sassari seicentesca,
in B. Fois (ed.), Antichi
mestieri e saperi di Sardegna, I mestieri del sapere,
vol. 11, La Biblioteca della Nuova Sardegna, Arkadia, Cagliari, 2010,
pp. 28-33. ISBN 977-15-92904-625-00011.
28.
Le
città fortificate di Sassari e Castel Aragonese in Sardegna
all’epoca di Carlo V (1515-1555),
in Congreso
internacional Ciudades Amuralladas,
Gobierno de Navarra, Pamplona 2007 (estr., pp. 1-15). ISBN
978-84-235-2990-2.
29.
Colors
of island. Pittura del nord Sardegna del secondo ‘900,
catalogo della mostra, Istituto Giulio Cossu Editore, Tempio P. 2013,
ISBN 978-88-909285-05.
30.
Tempio
medievale e moderna (Tempio P. 1-30 luglio 2012),
catalogo della mostra, Tempio P. 2012.
31.
Federico
Marchesini. Il Postpuntinismo,
catalogo della mostra (Assisi 13-21 dicembre 2011, Tempio P., 11
dicembre-11 gennaio 2012), Tempio P. 2011.
32.
Storia
della centrale di Fiumesanto,
Fiume
Santo, realtà storica e memoria collettiva,
in: Industriale
arte in fabbrica,
catalogo della mostra, Cagliari 2005
33.
Filo
e Ferro,
catalogo della mostra, Cagliari 2005.
34.
Fiume
Santo, realtà storica e memoria collettiva,
in: Industriale
arte in fabbrica,
catalogo della mostra, Sassari 2004.
35.
Il
Maestro di Castelsardo, la genesi della Scuola di Stampace e i
rapporti con il ponente ligure,
in “Parol. Quaderni d’arte e di epistemologia”, 24 (2013), pp.
315-346, ISSN 1126-7224. (ANVUR 8,10)
36.
Simbologia
della vite e del vino nell’arte sacra in Sardegna,
in “Mneme-Ammentos”, V (2014), pp. 43-61, ISBN 978-88-6025-3156.
(ANVUR 11)
37.
I
rapporti storico-artistici nel bacino del Mediterraneo Occidentale
nel XVI secolo. Il caso dei Raxis-Sardo, pittori, scultori e
architetti tra Cagliari, Roma e Granada,
in “Mneme-Ammentos”, IV (2012), pp. 65-95. ISBN 978-88-6025-233-4
(ANVUR 11)
38.
Felice
Melis Marini incisore,
in “Grafica d’Arte”, 92 (2012), numero monografico, pp. 8-13.
ISSN: 1122-6382. (ANVUR 8)
39.
Architetti,
scultori e stuccatori lombardi nella Sardegna settentrionale tra XVII
e XVIII secolo,
in “Artisti dei Laghi. Rivista scientifica internazionale
dell’Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e
Storico della Valle d’Intelvi”, I (2011), pp. 823-858. ISSN
2279-9534.
40.
“Il
buon pastore da la vita per le sue pecore” (Gv 10,11). Appunti di
storia dell’arte sull’iconografia sacerdotale,
in “Mneme-Ammentos”, 3 (2010), pp. 73-110. ISBN
978-88-6025-174-9. (ANVUR 11)
41.
Alcuni
appunti su Giovanni da Gaeta,
in “BTA-Bollettino Telematico dell’Arte”, 584 (26 novembre
2010). ISSN 1127-4883. (ANVUR 10)
42.
Francesco
Pinna, Geronimo Galletta e l’incisione del XVI secolo in Sardegna,
in “Grafica d’arte”, 85 (2011), pp. 2-8. ISSN: 1122-6382.
(ANVUR 8)
43.
El
desarrollo de la arquitectura románica en Cerdeña,
in “Románico”, 8 (2009), pp. 38-49. ISSN
1885-8651. (ANVUR 10)
44.
Un
bassorilievo del VII secolo nella facciata della basilica minore di
San Simplicio a Olbia,
in “BTA, Bollettino Telematico dell’Arte”, 18 ottobre 2008, n.
507 (http://www.bta.it/txt/a0/05/bta00005.html). ISSN 1127-4883.
(ANVUR 10)
45.
Le
botteghe pittoriche della prima metà del Cinquecento nel “Capo di
Sopra”,
in “Cronache di Archeologia”, 7 (2008), numero monografico, pp.
115-139. ISBN 978-88-89502-22-8. (ANVUR 10)
46.
Las
Sagradas Escrituras en los frescos de la catedral de Galtellì
(Cerdeña),
in “Medieval”, 26 (2008), pp. 58-66. ISSN
1698-0387.
47.
La
collezione Spano a Ploaghe: due piccoli capolavori inediti tra Italia
e Fiandre,
in “Il Popolo Sardo”, 12 (2007), pp. 38-40. ISSN 1828-8782.
48.
Sant’Ainzu
di Thiesi,
in “Il Popolo Sardo”, 13 (2007), pp. 80-83. ISSN 1828-8782.
49.
Los
frescos de la catedral de Galtellì (Cerdeña), sus iconografías y
su maestro en el panorama del Mediterráneo Occidental,
Comunicazione, “I Congreso Internacional del Romanico ciudad de
Zamora”, Ayuntamiento de Zamora, Universidad de Salamanca, Zamora
(Spagna) 6 luglio 2006 (Estratto).
50.
I
Raxis-Sardo e l’arte sarda del primo Cinquecento,
in “Sardegna Antica”, 29 (2005), pp. 35-39.
51.
Umanesimo
e Rinascimento nella Sardegna del Cinquecento,
in “Sardegna Antica”, 28 (2005), pp. 34-39.
52.
Pittori
a Sassari nel Cinquecento: un probabile nome per il “Maestro di
Ozieri”,
in “Sardegna Antica”, 26 (2004), pp. 31-37.
53.
Ozieri
e dintorni: Architettura e scultura tra Seicento e Settecento,
in “Sardegna Antica”, 25 (2004), pp. 38-40.
54.
Per
un dipinto di Giovani di Ser Giovanni detto lo “Scheggia”,
in “BTA, Bollettino Telematico dell’Arte”, 28 gennaio 2003, n°
316. ISSN 1127-4883. (ANVUR 10)
55.
Il
Maestro di Ozieri, in “I Beni Culturali, tutela e valorizzazione”,
2, XI (2003), pp. 26-34. ISSN 1122-2948. (ANVUR 8,10)
56.
Retabli
scomparsi,
in “Almanacco Gallurese”, 11 (2003), pp. 131-138.
57.
Donatello
dimenticato,
in “Sardegna Antica”, 23 (2003), pp. 22-25.
58.
A
Crucifixion of the “Master of the Presepio” in the Amsterdam
Rijksmuseum,
in “BTA, Bollettino Telematico dell’Arte”, 9 dicembre 2002, n°
311 (http://www.bta.it/txt/a0/03/en/bta00311.html). ISSN 1127-4883.
(ANVUR 10)
59.
Una
Crocifissione del “Maestro del Presepio” al Rijksmuseum di
Amsterdam,
in “BTA, Bollettino Telematico dell’Arte”, 18 dicembre 2002, n°
311 (http://www.bta.it/txt/a0/03/bta00003.html). ISSN 1127-4883.
(ANVUR 10)
Curatele
di mostre ed esposizioni
1.
Africa.
Arte subsahariana tra XIII e XIX secolo,
Museo Mud’A’, Aglientu (OT), 20 settembre-20 ottobre 2014
2.
Colors
of Island. Pittura del nord Sardegna del secondo ‘900,
Museo Mud’A’, Aglientu (OT), 29 settembre-30 ottobre 2013;
Palazzo Pes di Villamarina, Tempio P. (OT), 16 novembre-21 dicembre
2013
3.
Ammentu
& Arte,
Aglientu, Museo Mud’à, Aglientu (OT), 18-19 maggio 2013
4.
Artisti
per Aglientu,
Aglientu, Museo Mud’à, Aglientu (OT), 4-5 ottobre 2012
5.
L’arte
incontra lo stazzo,
Aglientu, Museo Mud’à, Aglientu (OT), 15 settembre-20 ottobre 2012
6.
Tempio
medievale e moderna,
ExMe, Tempio P. (OT), 1-30 luglio 2012
7.
Federico
Marchesini,
Palazzo degli Scolopi, Tempio P. (OT) 2011-2012, Assisi, Pinacoteca
Comunale, 2011
8.
La
Basilica di San Simplicio. 1000 anni di storia,
Istituto Euromediterraneo, Tempio P. (OT) 2011.
9.
Dal
Mediterraneo alle Fiandre, Mostra di incisioni e libri antichi della
Biblioteca dell’Istituto Euromediterraneo ISSR
(con Cinzia Russino), Istituto Euromediterraneo, Tempio P. (OT) 2010
10.
Filo
e Ferro,
ExMa, Cagliari 2005
11.
Industriale
arte in fabbrica
(con Angela Sanna), ExMa, Cagliari 2005.
12.
Industriale,
arte in fabbrica
(con Angela Sanna), Masedu, Sassari 2004.
|