ORNELLA FAZZINA (Siracusa 1963) vive e lavora tra Siracusa e Palermo.
Laureata al D.A.M.S. sezione Arti, Università degli Studi di Bologna, è docente di Storia dell'arte presso l'Accademia di BB.AA. di Catania.
Cura mostre d'arte contemporanea in Italia e all'estero, svolge attività convegnistica e i suoi interessi spaziano dall'arte all'architettura alla museologia e museografia.
Dal 2003 è consulente storico-artistico del Parco Letterario "Elio Vittorini" di Siracusa.
Nel 2004 ha pubblicato il saggio storico-critico su L'architettura museale dell'ultima generazione. Alcuni esempi di musei d'arte contemporanea, Lombardi editori.
http://www.bta.it/txt/a0/04/bta00416.html
Ha al suo attivo pubblicazioni di arte contemporanea, scritti critici e storico-artistici e scrive su alcune riviste d'arte e cultura a livello nazionale, quali "Arte e Critica", "Arte incontro-libreria Bocca", "Exporre" (trimestrale di exhibition design), sul BTA - Bollettino Telematico dell'Arte e come consulente critico per la Sicilia su "Eklektika".
Collabora con il Museo d'arte contemporanea di Gibellina (TP), e per il Museo Bellomo di Siracusa è responsabile artistico per una mostra d'arte contemporanea al femminile e relativo convegno internazionale Da oggetto estetico a soggetto artistico. L'identità rivelata della donna nell'arte, all'interno di un più ampio progetto che prevede la mostra Le avanguardie femminili in Russia e in Italia, 1910-1940, Siracusa - S. Pietroburgo, 2007-2008.
|