Redattrice del BTA dal 12 Maggio 2011.
Si laurea con lode nel 2013 in Storia dell’Arte presso l’Università
di Roma La Sapienza con una tesi magistrale in Museologia e critica
artistica e del restauro indirizzata all’analisi del frontespizio
alchemico del 1600 del “Tableau des Riches Inventions” di
François Béroalde de Verville, preparata per un breve periodo a
Parigi con l’aiuto del Professor Francesco Solinas (École Normale
Supérieure).
A seguirla come relatore è il Professor Stefano Colonna, con il quale
già collabora dal 2010 per il BTA, Bollettino Telematico dell’Arte,
rivista online, nella stesura di articoli inerenti l’arte e per la
quale diventa dal 2011 redattrice e per la correzione delle bozze.
Da settembre del 2013 è assistente del Professor Colonna e segue, in
qualità di tutor volontario, alcuni laureandi triennali e magistrali
afferenti al suo corso. In data 30/10/2013, nell’ambito del modulo
di Letteratura Artistica per il corso di Laurea Magistrale del
Colonna, tiene una lezione sul Frontespizio alchimistico di François Béroalde de Verville nell’edizione dell’
Hypnerotomachia del 1600 e sullo stesso tema pubblica un saggio nel volume
Arte e Committenza a Roma e nel Lazio tra Umanesimo e Rinascimento Maturo,
Roma, Campisano Editore, 2014.
Nello stesso settembre 2013 collabora con il Professor Maurizio Calvesi per
la trascrizione del libro Duchamp Invisibile.
Nel 2012 partecipa a un progetto d’ateneo sulla Città Universitaria di
Roma e cura i testi dei pannelli della mostra Sapienza Razionalista
allestita a novembre 2012 nelle aule della Facoltà di Lettere e
Filosofia. Da questa collaborazione pubblica una scheda sull’
Istituto di Fisica di Giuseppe Pagano all’interno
del volume Sapienza Razionalista, L’architettura
degli anni ’30 nella Città Universitaria, coordinamento di
Jolanda Nigro Covre, Edizioni Nuova Cultura, 2013.
Sempre nel 2012 lavora come stagista presso la Soprintendenza Speciale per i
Beni Archeologici di Roma, occupandosi della sistemazione
dell’inventario del polo Palatino- Foro Romano e della pulizia,
scansione e catalogazione delle lastre dell’archivio fotografico.
|