18-12, Chiara Della Valle,
In itinere lungo l’antica via Selciatella tra i Colli Albani e la
costa: dati storico archeologici da Velletri, Lanuvio, Aprilia e Nettuno
11-12, Luisa Nieddu,
Arte mosana del Trésor della cattedrale di Liegi
27-11, Eleonora Rovida,
Igomenico: la fragilità della pietra: tufo, polvere e carbone
25-11, Lisa Simonetti,
Il Royal Ontario Museum di Daniel Libeskind
08-11, Enrico Ascalone,
L'anticlassico che diventa classico. Sostituzione, elaborazione e affermazione di nuovi codici di propaganda al tempo dei Sukkalmakh (ca. 1900-1520 a.C.)
30-10, Ettore Janulardo,
Liquide ombre: Kentridge a Roma
28-10, Massimo Mariani,
Architettura liquida e pensiero complesso
20-10, Angela Compagnone,
Le guerre raccontate da Bruno Canova
03-10, Anna Lerario e Nadia Scardeoni,
“Tre ritratti di Dante” nelle chiese di Verona
16-09, Simona Pace,
La fanciulla cigno nell’arte tra Ottocento e Novecento
24-08, Francesco De Santis,
Le xilografie della morte di Semele e dell’infanzia di Bacco dell’Hypnerotomachia Poliphili
01-08, Roberta Frasca,
Strumenti compensativi per la percezione estetica dell’arte da parte dei ciechi
18-07, Isabella Boari,
La xilografia dell’Hypnerotomachia, fontana del putto mingente e del riso; allegoria del putto e sua simbologia
01-07, Emanuele Carlenzi,
Una via orientale tra Razionalismo e forme nuove: Arata Isozaki e il Museo d’arte contemporanea di Nagi (Giappone)
08-06, Stefania Mesce,
Donne in arte: dalle botteghe dei padri alle prestigiose Accademie artistiche
08-06, Giorgia Duò,
I Macchiaioli. Le Collezioni svelate: una recensione
31-05, Lara Scanu,
L'arte del ritratto nel tardo Cinquecento: ripensando a Jacopino del Conte a partire dal Ritratto di Cardinale di Vienna
10-05, Donata Mesce,
Conventi femminili: fucina dell’arte
09-05, Michela Ramadori,
Il museo liquido: evoluzione storica, potenzialità, rischi
07-05, Alessandra Pratesi,
Bartolomeo Della Valle: maestro di strade, committente e collezionista di antichità (1468-1526)
02-05, Morena Auteri,
L’icona liquida di Melbourne: Australian Centre for Contemporary Art
27-04, Ettore Janulardo,
Forme urbane e dell’abitare. Note su Leon Battista Alberti
07-04, Giorgia Duò,
Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento: una recensione
28-03, Martina Mangialardi,
Luigi Serafini e il Codex Seraphinianus. Con intervista all'artista
10-03, Federica Ferrara,
L’Heydar Aliyev Center di Zaha Hadid a Baku
04-03, Ilaria Vespignani,
Battista Sforza Montefeltro e Piero della Francesca
03-03, Gianluca Schiavo,
Sud e ruoli di genere nei romanzi di Teresa De Sio, tra sottosviluppo e desiderio di riscatto
02-02 Rosanna Ruscio,
Francesco Hayez: il "genio democratico" e pittore dei sentimenti
18-01 Guido Galetto,
La visione ideologica fiorita intorno a L. G. Bruto e M. G. Bruto, tra l'antichità e la cerchia del cardinal Ridolfi
17-01 Giorgia Duò,
IMPRESSIONISTI. Tête à tête, dal Musée d'Orsay un insolito "faccia a faccia" con il movimento impressionista
16-01 Eleonora Rovida,
Taxi Teheran: una rosa contro la censura
12-01 Luigi Agus,
Il Maestro di Ozieri. Le inquietudini nordiche di un pittore nella Sardegna del Cinquecento. Recensione del libro di Maria Vittoria Spissu
La redazione del BTA augura a tutti i lettori un felice anno 2016 !
|