29-12 Lara Scanu,
Interventi urbanistici romani quattro-cinquecenteschi come simboli del potere. Riflettendo su Italo Insolera
27-12 Eleonora Rovida,
L'apprendista stregone: Harry Roseman a Utopia Parkway
26-12 Eleonora Rovida,
Raven Girl: Surrealismo in volo
24-12 Andrea D'Agostino,
I bassifondi della Roma barocca: una recensione
24-12 Lisa Della Volpe,
Domenico Mastroianni: la collezione di fotosculture della Divina Commedia della Fondazione Umberto Mastroianni
20-11 Giulia Mondolfi,
L'Architetto Giuseppe Pardini e la città di Lucca: il Classicismo della Restaurazione
17-11 Paola Torniai,
Il coro ligneo della Chiesa prenestina dei Carmelitani
15-11 Roberta Balmas,
L’Archivista di Stato: un lavoro insolito, ma importante. Ne parliamo con Maria Luisa San Martini
11-11 Eleonora Rovida,
DigitaLetteratura della Fanfiction: Collega-menti
27-10 Lara Scanu,
Memling. Rinascimento fiammingo. Per una storia culturale dell’Europa: una recensione
26-10 Eliana Billi,
Cercando l'«incanto fantastico di colorito»: restauri italiani di monumenti medievali nel XIX secolo
21-10 Giulia Mondolfi,
Expo Milano 2015: Paesaggio protagonista
12-10 Giorgia Duò,
Mario Sironi. 1885-1961. Roma, Complesso del Vittoriano: una recensione
08-10 Raffaella Picello,
La IX mostra dei futuristi aeropittori di guerra del gruppo futurista Savarè
03-10 Eleonora Rovida,
Giochi di parole nell'arte di Joseph Cornell
02-10 Raffaella Picello,
Declinazioni aeropittoriche: Giovanni Korompay e Magda Falchetto a Ferrara
01-10 Simone Cassano,
Sui costumi di scena di Coppelia nel Teatro alla Scala (1937)
30-09 Giorgia Duò,
Alla scoperta di Escher, Roma, Chiostro del Bramante: una recensione
29-09 Rossana Castrovinci,
Un Compianto su Cristo morto di Vincenzo Tamagni
21-09 Ettore Janulardo,
Kounellis. Note sul fumo e l'oro
20-09 Lara Scanu,
Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento: una recensione
07-09 Vincenza Ferrara,
I musei come ambienti di apprendimento
30-08 Eleonora Rovida,
“Taare Zameen Par”: pensatori per immagini
30-08 Alfredo Musumeci,
Le varici del cavallo di Donatello
18-08 Lara Scanu,
Jean Nouvel e il National Museum of Qatar: natura, tecnologia, modernità e tradizione
04-08 Francesca Blasi,
La xilografia del Trionfo di Vertumno e Pomona dell'Hypnerotomachia Poliphili
16-07 Alessia Ferraro,
Polifilo tra le rovine: Il mito di Roma
16-07 Stefano Colonna,
Il soggiorno veneziano di Francesco Colonna romano signore di Palestrina e le incisioni dell'Hypnerotomachia Poliphili
20-06 Eleonora Rovida,
“Le Petit Prince”: Yves Saint Laurent
19-06 Eleonora Rovida,
Coltivazioni Igomeniche
19-06 Giorgia Duò,
Riscoprire Michelangelo come artista universale: una recensione
16-06 Lucia Signore,
Jüdisches Museum Berlin: una “metafora architettonica”
16-06 Stefano Colonna,
La dialettica di classico/anticlassico tra Argan, Zevi e Novak per una definizione critico-estetica di “Architettura Liquida”
28-04 Elena Lago,
L’arte di Duchamp attraverso il gioco. Analisi delle opere della mostra “Duchamp. Re-made in Italy” mediante le categorie elaborate da Roger Caillois
27-04 Enrica Torelli Landini,
La Mostra su El Lissitzky, uno degli interpreti più geniali dell'avanguardia russa: una recensione
07-04 Ettore Janulardo,
Boetti: un mondo di tappeti. Sperimentazioni artistiche e tradizioni culturali
29-03 Alessandra Bertuzzi,
La Mostra di Luciano Fabro al CIAC: una recensione
29-03 Alessandra Bertuzzi,
Il CIAC: Centro di Arte Contemporanea di Foligno
25-03 Giulia Chellini,
Carlo Saraceni 1579 – 1620. Un veneziano tra Roma e l’Europa: una recensione
09-03 Ettore Janulardo,
Percezioni di Napoli: un'epistola di Bernardo Tasso tra lettere e arti
09-03 Gianluca Lorenzini,
Il problema dell'intenzione dell'autore nell'interpretazione dell'opera
02-03 Giorgia Duò,
Alla scoperta di uno dei più celebri musei europei: “Musée d'Orsay. Capolavori”: una recensione
02-03 Giuseppe Arnesano
Cèzanne e gli artisti italiani del '900: una recensione
13-02 Andrea D'Agostino,
Luca Beltrami e lo stile “italiano” in piazza della Scala
13-02 Mercedes Auteri,
A Fiumara d'Arte il premio per il restauro dell'Italian Heritage Award 2013, occasione per una riflessione sul contemporaneo in Sicilia
19-01 Alessia Dessì,
Il cardinal Marco Barbo: fil rouge fra Roma e l'Accademia dei Vertunni
02-01 Eleonora Rovida,
La poesia de “La tigre e la neve”
La redazione del BTA augura a tutti i lettori un felice anno 2014 !
|