28-12 Giorgia Duò,
Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani: una recensione
14-12 Alessandra Bertuzzi,
Niccolò Tramontana: la pittura come percezione visiva della sostanza
11-12 Roberta Balmas,
Novecento Privato. Arte italiana con vista su Padova
17-11 Enrica Torelli Landini,
Gli Ologrammi di Dora Tass alla 54.ma Biennale di Venezia
15-11 Massimo Maiorino,
Ritratto dell' artista da giovane. Sull'esposizione “Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624”
11-11 Eleonora Rovida,
“Inside the Cage”: il labirinto cornelliano
08-11 Mercedes Auteri,
Fluxus 1962 - 2012. Intervista a Ben Patterson
07-11 Giorgia Duò,
Le Scuderie del Quirinale celebrano il “bellissimo ingegno” del Lippi
06-11 Roberta Balmas,
Il Simbolismo in Italia: Padova, Palazzo Zabarella
05-11 Gianmatteo Funicelli,
La “Stele eburina”, il Potere sulla pietra. Testimonianze del Municipium eburinorum all'ombra della romanità imperiale
25-10 Maria Filippone Colonna,
Arravutamm o'munn: L'universo sognante di Mauro Rea
18-10 Eleonora Rovida,
Lo Shadowboxer di Cien años de soledad
05-10 Alessandra Bertuzzi,
Break of Whiteness. Mijana Batinic and Robertina Sebjanic
14-09 Gioia Rafanelli,
Bianco come opportunità. Ristrutturazione di un appartamento nel “nuovo cuore” di Roma
27-08 Maria Filippone Colonna,
Quando la materia è luce. Puente Alamillo e altri ponti di Santiago Calatrava
23-08 Elonora Rovida,
“Il favoloso mondo di Amélie”: un pastiche contemporaneo
17-08 Mercedes Auteri,
La rivoluzione educativa dell'arte, un apprendimento alla conquista di se stessi e del tempo
08-08 Mercedes Auteri,
Grazie Ludovico Corrao, per questo sogno chiamato Gibellina, Fondazione Orestiadi, Museo delle trame mediterranee
05-08 Guendalina Patrizi,
Vasari e i pittori “de que' tempi”
29-07 Carmela Infarinato,
La contaminazione: l'arte contemporanea tra sovrapposizione e volontà di potenza
29-07 Ettore Janulardo,
Costruzioni e visioni: Roma e il mecenatismo spirituale alla metà del '400
16-07 Elisabetta Caputo,
Il Casino di Caccia a pianta triangolare della famiglia Barberini a Palestrina
10-07 Enrica Torelli Landini,
Dora Tass: Oggetti perturbanti
30-06 Giuseppe Carrubba,
LIVE ! - L’arte incontra il rock
20-06 Cristina De Santis,
Padiglione Italia alla Biennale: Il Deposito dell'Arte
15-06 Alessandra Bertuzzi,
“NO ONE BELONGS HERE MORE THAN YOU”. Budapest, MUCSARNOK
08-06 Mercedes Auteri,
Carla Accardi. E le altre donne che hanno reso possibile la rivoluzione dell'arte del Novecento
07-06 Giorgia Duò,
GLI IRRIPETIBILI ANNI ’60. Un dialogo tra Roma e Milano
06-06 Andrea D'Agostino,
Inediti di Medardo Rosso a Milano
05-06 Mercedes Auteri,
Integrazione, Liberazione, Speranza. Intervista a don Andrea Gallo
29-05 Mercedes Auteri,
L'alto e altro valore dell'arte: sui "valori" del patrimonio culturale con tre esempi virtuosi dal profondo sud
22-05 Alessandra Bertuzzi,
Melozzo da Forlì: l'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello
21-05 Eleonora Rovida,
"Outloo-King": la Mail Art di Joseph Cornell
03-05 Luigi Agus,
Il nuovo archivio digitale d'immagini e la nuova rivista d'arte e archeologia dell'Università di Cagliari
22-04 Carmela Infarinato,
DE-FORME
22-04 Giuseppe Carrubba,
Cinerea res
16-04 Mercedes Auteri,
Ci meritiamo la Venere di Morgantina ?
08-04 Gian Gabriele Cau,
Ancora sulla Madonna della Misericordia (1448) di Giovanni da Gaeta
21-03 Ornella Fazzina,
Intervista a Mercedes Auteri, Responsabile della Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino
13-03 Giorgia Duò,
Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale
10-03 Natalia Gozzano,
Mercanti fiamminghi in Italia nel Seicento: agenti, artisti, consoli
05-03 Eleonora Rovida,
“The Greatest Show on Earth”: galleria della curiositas surrealista
13-02 Roberta Balmas,
Modern Life: Edward Hopper and His Time. Una recensione
03-02 Mercedes Auteri,
Quella notte del 1970, a Gibellina, l’appello di Renato Guttuso
28-01 Irene Di Ruscio,
Un’esperienza di laboratorio universitario sulla “Didattica innovativa dell’arte e dei musei”
23-01 Eleonora Rovida,
Duane's Power: Michals' Point
10-01 Giuseppe Arnesano,
Van Gogh. Campagna senza tempo - Città moderna: una recensione
05-01 Giorgia Duò,
Palazzo Farnese: dalle Collezioni Rinascimentali ad Ambasciata di Francia
La redazione del BTA augura a tutti i lettori un felice anno 2011 !
|