N.B. L'elenco è ordine inverso per facilitare la lettura delle novità
Gian Gabriele Cau, Ozieri - SS, Italia, 8 Aprile 2011, n. 599 BTA00598.html Intervista a Mercedes Auteri, Responsabile della Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino Ornella Fazzina, Siracusa, Italia, 21 Marzo 2011, n. 598 BTA00597.html Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale Giorgia Duò, Roma, Italia, 13 Marzo 2011, n. 597 BTA00596.html “The Greatest Show on Earth”: galleria della curiositas surrealista Eleonora Rovida, 5 Marzo 2011, n. 596
La diversità è sempre stata oggetto di curiosità, dalle Wunderkammern collezionistiche alle figure che popolano le favole.
The Greatest Show on Earth rappresenta l'apice di questo preciso interesse. Natalia Gozzano, 22 Febbraio 2011, n. 595 BTA00594.html Modern Life: Edward Hopper and His Time. Una recensione Roberta Balmas, Padova, Italia, 13 Febbraio 2011, n. 594 BTA00593.html Quella notte del 1970, a Gibellina, l’appello di Renato Guttuso Mercedes Auteri, Catania, Italia, 3 Febbraio 2011, n. 593 BTA00592.html Un’esperienza di laboratorio universitario sulla “Didattica innovativa dell’arte e dei musei” Irene Di Ruscio, Chieti, Italia, 28 Gennaio 2011, n. 592 BTA00591.html Duane's Power: Michals' Point Eleonora Rovida, 23 Gennaio 2011, n. 591 Il fotografo Duane Michals è noto al mondo dell'arte per il suo contatto con il Surrealismo e il Dada. Le sue celebri foto-storie rappresentano una ricerca molto vicina alla Narrative Art dove testo e immagine si accompagnano l'un l'altra creando un effetto a volte descrittivo altre straniante. La struttura di immagini in sequenza corredate dalla parola scritta può essere letta come una presentazione Power Point. Giuseppe Arnesano, Roma, Italia, 10 Gennaio 2011, n. 590 BTA00589.html Palazzo Farnese: dalle Collezioni Rinascimentali ad Ambasciata di Francia Giorgia Duò, Roma, Italia, 5 Gennaio 2011, n. 589 BTA00588.html Piero Brombin. Il mito, l'inganno, il gioco: una recensione Roberta Balmas, Padova, Italia, 24 Dicembre 2010, n. 588 BTA00587.html "Spirit Houses": presenze spettrali nel Luna Park surrealista Eleonora Rovida, 19 Dicembre 2010, n. 587 Il Surrealismo ha operato una sovversione totale del mondo. Il quotidiano per eccellenza, la casa, è diventato teatro di apparizioni. La mostra alla Barbican Art Gallery ha coniugato l'immaginazione surrealista e la tradizione delle presenze spettrali nella tradizione anglosassone. Molti sono gli artisti e gli autori contemporanei che hanno fatto di questa commistione un pilastro per le proprie creazioni dal sapore evanescente. Antonio Castronuovo, Imola - BO, Italia, 11 Dicembre 2010, n. 586 BTA00585.html Io Caravaggio 2010 Eleonora Rovida, 2 Dicembre 2010, n. 585 Nasce a Caravaggio la prima celebrazione annuale per omaggiare il più illustre dei propri concittadini nella sua città. Si tratta di un evento che viene collocato ogni anno intorno all'anniversario della nascita Michelangelo Merisi, un appuntamento che rievoca la tradizione con cortei in costume, ma anche ritrovo per l'arte che rivive in conferenze, tavole di discussione, concerti, riproduzioni digitali, presentazione di libri, mostre, concorsi pittorici. Luigi Agus, Tempio Pausania - SS, Italia, 26 Novembre 2010, n. 584 BTA00583.html | PDF L'Hypnerotomachia Poliphili tra Roma e Venezia: rassegna delle relazioni culturali tramite biografie sistematiche relazionali Stefano Colonna, Roma, Italia, 20 Novembre 2010, n. 583 Viene studiata la biografia di Filippo Barbarigo citato nella bolla che nomina Francesco Colonna protonotario apostolico. Filippo Barbarigo, che ha posseduto incunaboli di Cicerone, è stato membro dell'Academia Bessarionis e l'autore suggerisce di indagare sulla sua probabile parentela con Pierfrancesco Barbarigo, finanziatore di Aldo Manuzio editore dell'Hypnerotomachia. Filippo Barbarigo potrebbe così costituire un inedito elemento di congiunzione tra Francesco Colonna romano e l'Hypnerotomachia. L'autore annuncia studi sull'Accademia dei Vertunni dove si riscontra la compresenza di Mantegna e Pomponio Leto, oltre ad un Cillenio che forse è lo stesso citato nel Codice Isoldiano dove trovano posto versi di Filippo Barbarigo. È stata infine brevemente presentata una metodologia di ricerca scientifica umanistica che si avvale delle così definite "Biografie sistematiche relazionali" basata sullo studio integrato dei profili biografici di letterati ed artisti. Tale metodologia deriva da un metodo di lavoro di Maurizio Calvesi già da lui adottato nei suoi numerosi scritti sull'Hypnerotomachia Polilphili ed è stata poi sviluppata dallo scrivente con strumenti informatici e database relazionale anche grazie alla collaborazione, sia con l'accademico linceo Tito Orlandi, sia con Gianni Trezza, direttore della società G.I. Informatica S.p.A. per un progetto sperimentale del 1991 denominato "STUDIA HUMANITATIS" ideato dallo scrivente e realizzato da Tiziano Angelocola.
[english:] Eventually, a scientific-research methodology for Humanities has been presented, which relies upon the newly-defined "Biografie sistematiche relazionali" (Systematic relational biographies), based on the integrated study of the biographical profiles of men of letters and artists. This methodology derives from Maurizio Calvesi's working practice, which he had already adopted in his numerous essays on the Hypnerotomachia Poliphili and has been further developed by myself throughout IT tools and relational databases. This achievement has been also possible thanks to the cooperation of the Lincean scholar Tito Orlandi, as well as of Gianni Trezza, director of G. I. Informatica S.p.A, for the 1991 experimental project "STUDIA HUMANITATIS", conceived by myself and produced by Tiziano Angelocola. Ornella Fazzina, Siracusa, Italia, 20 Novembre 2010, n. 582 BTA00581.html Mostra di Poesia Visiva: una recensione Alessandra Bertuzzi, Foligno - PG, 14 Novembre 2010, n. 581 BTA00580-bis.html | PDF Museoterapia, arte e mente. Come i musei migliorano la vita Mercedes Auteri, Catania, Italia, (n. 580 del 7 Novembre 2010), 9 Gennaio 2011, n. 580-bis BTA00579.html | PDF "Un'inquietante simmetria": un mosaico di immagini Eleonora Rovida, 3 Novembre 2010, n. 579 Audrey Niffenegger propone al suo pubblico un romanzo cimiteriale sullo stile inglese. Due gemelle speculari ereditano una vecchia casa vittoriana dalla defunta zia. Ogni oggetto è un particolare quotidiano, rarità mnemonica, evocatrice di mistero, ma anche simbolo di qualcosa di metafisico in un mosaico artistico-letterario che spazia da William Blake a Emily Dickinson, da Max Ernst a Joseph Cornell. Mercedes Auteri, Catania, Italia, 25 Ottobre 2010, n. 578 BTA00577.html Time Voyager: echi di Joseph Cornell nel bestseller "The Time Traveler's Wife" Eleonora Rovida, 17 Ottobre 2010, n. 577 La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger racconta la storia di Clare, una bibliotecaria, e Henry, un uomo con una cronoalterazione genetica che gli permette di viaggiare nel tempo in momenti caratterizzati da sentimenti molto intensi. Il libro contiene una citazione diretta delle scatole Aviary dell'artista Joseph Cornell. L'elaborato rilegge il testo rintracciando gli aspetti della produzione dell'artista statunitense che compaiono nel bestseller. Giuseppe Carrubba, Prato, Italia, 11 Ottobre 2010, n. 576 BTA00575.html ACA: l'opera d'Arte come conoscenza e coscienza dinamica di idee, percezioni ed emozioni Maria Filippone Colonna, 28 Settembre 2010, n. 575
BTA00574.html
Il rapporto tra le proporzioni armonico-musicali e architettoniche nel Rinascimento
BTA00573.html
Fotografica-mente La quarantunesima edizione del festival della fotografia Les Rencontres d'Arles è un percorso ai sali d'argento che accosta tradizione e invenzione, memoria e tecnologia in un mix culturale dedicato agli scrittori della luce. La sezione Shoot ! riporta all'atmosfera dei Luna Park del passato dove un abile tiratore poteva ottenere con il colpo giusto uno scatto di se stesso. Analisi semantica e critica dello scatto fotografico riportano al Surrealismo e al celebre Monsieur Phot di Joseph Cornell.
BTA00572.html
Otranto: Pablo Picasso. La materia e il segno. Grafica, pittura, ceramiche e opere grafiche
BTA00571.html
American Beauty American Beauty rappresenta la celebrazione dell'estetica del rottame. La riqualificazione dell'oggetto abbandonato, scartato, trovato e riqualificato come opera d'arte segue un filo ben preciso che va dalla poesia di Rimbaud al ready made, al concetto di objet trouvé, a Joseph Cornell. La pratica esprime un fenomeno preciso che il film riporta in auge facendo concentrare lo spettatore sull'incanto della bellezza dell'oggetto-immondizia come una busta che danza nel vento.
BTA00570.html
I dieci anni della Camera verde
BTA00569.html
Le Meraviglie di Roma Antica e Moderna: recensione di una mostra della BiASA
BTA00568.html
Linguaggio Spazio-Temporale Espressivo
BTA00567.html |
PDF
BTA00566.html
Lee Miller e Joseph Cornell: La Musa e L'Argonauta Lee Miller, musa dei Surrealisti e amante di Man Ray, espone alla Galleria di Julien Levy a New York nel 1932: qui incontra Joseph Cornell. Il testo analizza e approfondisce il rapporto tra la fotografa-modella e l'enigmatico flâneur sulla base delle opere realizzate dai due artisti come omaggi reciproci. Da questo punto di partenza si apre una ricerca sugli elementi che potrebbero rappresentare la compenetrazione creativa dei due artisti.
BTA00565.html
Ottocento Veneziano - Veneziano Contemporaneo: una recensione
BTA00564.html
Palazzo Barberini a Roma: storia e collezioni
BTA00563.html
Antologica di Michael Kenna. Immagini del settimo giorno, 1947-2009
BTA00562.html |
PDF
BTA00561.html
Conversando con Antonello Blandi
BTA00560.html |
PDF
BTA00559.html
Caravaggio alle Scuderie del Quirinale di Roma
BTA00558.html
Fiumara e Gibellina, due templi per l'arte contemporanea in Sicilia da tutelare e custodire
BTA00557.html
Siracusa museo della Sicilia. Tre buoni motivi per visitare il Museo Archeologico
BTA00556.html
Un mito americano al Museo Fondazione Roma: Edward Hopper
BTA00555.html
Claudia Gian Ferrari: io la conoscevo bene. Intervista a Elena Pontiggia e Marco Magnifico
BTA00554.html |
PDF
BTA00553.html |
PDF
BTA00552.html
Il viaggio verso la felicità. Intervista a Georghyy Biloshytskyy
BTA00552.html
Il viaggio verso la felicità. Intervista a Georghyy Biloshytskyy
BTA00551.html
Importanza educativa delle collezioni civiche, un caso di studio
BTA00550.html |
PDF
BTA00549.html |
PDF
BTA00548.html
20 anni di Collage de 'Pataphysique
BTA00547.html
ACA e il Gioco della ricerca del Significato. Tecnologia, Arte, Scienza, Poesia e ...
BTA00546.html
A tu per tu con Nadia Scardeoni e il suo Restauro Virtuale.
BTA00545.html
Chiesa della Madonna delle Grazie di Pietrasecca di Carsoli: analogie con il ciclo di S. Maria in Villa di Marcetelli
BTA00544.html |
PDF
BTA00543.html
Michelangelo Architetto a Roma: una recensione
BTA00542.html
Riaprono i musei regionali di Sicilia, tra Annunciazioni e lunghe attese
BTA00541.html |
PDF
BTA00540.html
Un italiano alla corte degli impressionisti
BTA00539.html
Musei, mostre, batracomiomachie e arte contemporanea
BTA00538.html
Telemaco Signorini, artista internazionale e dandy impegnato
BTA00537.html
Luigi Russo Papotto, Bitumi - Ossimori
BTA00536.html |
PDF
BTA00535.html
Controversie sull'attribuzione del Crocifisso a Michelangelo
BTA00534.html
La bellezza. Una nuova estetica per la felicità ?
BTA00533.html |
PDF
BTA00532.html
Un soggetto mai realizzato di Pratolini e Zeffirelli
BTA00531.html |
PDF
BTA00530.html
Lo sbarco di Cristoforo Colombo in America: un bozzetto inedito di Cesare Fracassini
BTA00529.html
Vasco Pratolini tra letteratura e cinema
BTA00528.html
Costanti del classico nell'arte del XX e del XXI secolo: una recensione
BTA00527.html |
PDF
BTA00526.html |
PDF
BTA00525.html
La mente di Leonardo. Nel laboratorio del Genio Universale: una recensione
BTA00524.html |
PDF
BTA00523.html
Rosetta Messori: fotografa dell'invisibile
BTA00522.html
Apocrifi, memorie e leggende oltre i Vangeli: una recensione della mostra
BTA00521.html
Cronache d'una mostra: Bruno Varacalli - La rifrangenza delle stratigrafie
BTA00520.html |
PDF
BTA00519.html
Michele Lostia fra i tetti di Roma
BTA00518.html
Il punto di vista di Arno
BTA00517.html
Il trasloco del treno di Pio IX
BTA00516.html
I sopravvissuti: uno sguardo retrospettivo alla mostra Relazioni analogiche di Giovenale, per Vlado Gotovac
BTA00515.html
La rinascita di Palazzo Valle, il capolavoro catanese del Vaccarini
BTA00514.html
Il ciclo pittorico di Santa Maria in Villa di Marcetelli: un episodio di pittura laziale dei primi del '500
BTA00513.html
Gozzano, verso la cuna del mondo
BTA00512.html
La Mostra Da Rembrandt a Vermeer al Museo del Corso: una recensione
BTA00511.html |
PDF
BTA00509.html
Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale
BTA00508.html
Il restauro delle sale Adrianeo e Festoni nell'appartamento farnesiano di Castel Sant'Angelo
BTA00507.html |
PDF
BTA00506.html
Un angolo di storia della scultura contemporanea: Museo-Fondazione Venanzo Crocetti. Il segno di una vita
BTA00505.html
Gustavo Maestre. Sciamanesimo e pittura nomade
BTA00504.html
La spiritualità nell'arte
BTA00503.html
Recensione della Mostra: Mario Schifano (1934-1998) "NO"
BTA00502.html
Gino Cilio: noterelle istantanee per choc da vuoto
BTA00501.html
La Mostra antologica di Antonio Bueno: una recensione
BTA00500.html |
PDF |