N.B. L'elenco è ordine inverso per facilitare la lettura delle novità
La genesi delle Tavolette Cromatiche Pseudo-Braille RGB e il Resoconto della prima prova delle Tavolette del Canale Rosso da parte di Non Vedente Zero Stefano Colonna, Roma, Italia, 31 Luglio 2020, n. 899 BTA00898.html | PDF Jürgen A. Messmer, un collezionista d'arte del Baden-Württemberg Federica Maria Chiara Santagati, Chieti, Italia, 20 Luglio 2020, n. 898 BTA00897.html | PDF La più significativa collezione di dipinti di Federico Spoltore: la Collezione UBI Banca a Chieti Irene Di Ruscio, Chieti, Italia, 7 Luglio 2020, n. 897 BTA00896.html | PDF Sulle orme dei cavalieri Templari nel territorio casertano Chiara Della Valle, Aprilia (LT), Italia, 4 Giugno 2020, n. 896 BTA00895.html | PDF Il digitale come forma di creazione e sopravvivenza dell'arte Vittoria de Petra, Roma, Italia, 29 Aprile 2020, n. 895 BTA00894.html | PDF La Fondation Louis Vuitton di Frank Gehry Julie Pezzali, 23 Aprile 2020, n. 894 BTA00893.html | PDF La Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto: un’opera da Tresoldi Elisabetta Tizzoni, Roma, Italia, 19 Aprile 2020, n. 893 BTA00892.html | PDF L'architettura raccontata dai maestri. Modernissimo Gropius Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 27 Marzo 2020, n. 892 BTA00891.html | PDF Il mercato dell'arte, ieri e oggi, attraverso gli scritti di Hauser Valentina Lilla, Sora (FR), Italia, 21 Marzo 2020, n. 891 BTA00890.html | PDF Arte, politica e potere intorno alla figura di Niccolò III Orsini di Pitigliano Leo Gavillucci, Carpineto Romano, Roma, Italia, 21 Marzo 2020, n. 890 BTA00889.html | PDF La Mostra “RAFFAELLO. 1520-1483”, Roma, Scuderie del Quirinale (05 marzo - 02 giugno 2020). Una recensione Giorgia Duò, Roma, Italia, 16 Marzo 2020, n. 889 BTA00888.html | PDF La metropolitana di Napoli come spazio museale: un caso di studio Chiara Petracci, Roma, Italia, 27 Febbraio 2020, n. 888 BTA00887.html | PDF Il Ninfeo di Genazzano di Bramante: analisi critica delle fonti e ipotesi ricostruttiva tramite CAD Giacinta Battaglini, Arnara (FR), Italia, con Premessa di Mauro De Persiis, Arnara (FR), Italia, 19 Febbraio 2020, n. 887 BTA00886.html | PDF Un architetto perseguitato dalla fortuna. Il MAXXI celebra Gio Ponti Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 12 Febbraio 2020, n. 886 BTA00885.html | PDF Alberto Mastroianni (1903-1974), grafico, pittore, scultore. Uno sguardo ironico e disincantato sull'Italia del Novecento Lisa Della Volpe, Roma, Italia, 6 Febbraio 2020, n. 885 BTA00884.html | PDF Thesaurus delle armoniche e disarmoniche delle rocce e dei metalli Martina D'Agostini, Montorio Romano (Roma), Italia, 13 Gennaio 2020, n. 884 BTA00883.html | PDF Una nuova funzionalità psicologica per l’architettura e il design contemporanei Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 14 Dicembre 2019, n. 883 BTA00882.html | PDF Monet. Capolavori dal Musée Marmottan–Monet, Parigi Giorgia Duò, Roma, Italia, 10 Dicembre 2019, n. 882 BTA00881.html | PDF IL SEGNO NECESSARIO. Il Progetto del Paesaggio tra ecologia ed estetica nelle opere di Michel Desvigne Claudia Stivali, Roma, Italia, 6 Dicembre 2019, n. 881 BTA00880.html | PDF La Galca: Storia ed evoluzione del vecchio Piano del Palazzo Reale di Palermo Antonino La Placa, Palermo, Italia, 21 Novembre 2019, n. 880 BTA00879.html | PDF “Caravaggio 1951” di Patrizio Aiello: una recensione” Giorgia Duò, Roma, Italia, 14 Novembre 2019, n. 879 BTA00878.html | PDF Archeologia del vino Falerno nella Cisalpina romana: il caso della “Gens Papia” Chiara Della Valle, Aprilia (LT), Italia, 11 Novembre 2019, n. 878 BTA00877.html | PDF Tematiche romantiche nella scuola pittorica di Civita d’Antino in due quadri di Tom–Petersen e Clement Guido Galetto, Roma, Italia, 2 Novembre 2019, n. 877 BTA00876.html | PDF La Galleria Studio Farnese e il segno dell'arte cinetica e del rapporto tra arte, architettura e industria nella Roma degli anni '70 Vittoria de Petra, Roma, Italia, 26 Settembre 2019, n. 876 BTA00875.html | PDF Hercules exemplum virtutis per Camillo Pamphilj il Giovane. Analisi degli affreschi di Aureliano Milani nella Galleria degli Specchi di Palazzo Doria Pamphilj a Roma Guido Galetto, Roma, Italia, 18 Agosto 2019, n. 875 BTA00874.html | PDF La liquidità dell'informatica museale e delle arti contemporanee Michela Ramadori, 8 Agosto 2019, n. 874 BTA00873.html | PDF Architetture museali come esperienze. La cognizione dello spazio nella dimensione liquida Francesca Avallone, Roma, Italia, 17 Luglio 2019, n. 873 BTA00872.html | PDF Paesaggio e Beni comuni. Il contributo di Salvatore Settis Cecilia Vari, Colleferro, Roma, Italia, 5 Luglio 2019, n. 872 BTA00871.html | PDF Un modello di Museo accessibile alle persone sorde Rosa Anna Rinaldi, Roma, Italia, 18 Giugno 2019, n. 871 BTA00870.html | PDF Jiroft vista da Susa Enrico Ascalone, Roma, Italia, 11 Giugno 2019, n. 870 BTA00869.html | PDF Le Ville di Anton Francesco Doni: tra letteratura e pratica artistica Giulia Sestili, 4 Giugno 2019, n. 869 BTA00868.html | PDF Le due leonardesche Vergini delle Rocce a confronto: incontro con Ann Pizzorusso Tiziana Lanza, 18 Aprile 2019, n. 868 BTA00867.html | PDF Il fotografo di Mauthausen tra teatro e realtà Eleonora Rovida, 22 Marzo 2019, n. 867 BTA00866.html | PDF Pensando a Pietro Porcinai. El Projecto del Jardín Mediterráneo. Conversazione a Firenze con Fernando Caruncho Claudia Bucelli, 9 Marzo 2019, n. 866 BTA00865.html | PDF Le figure anatomiche di Giulio Bonasone Laura Scalabrella Spada, London, UK, 1 Marzo 2019, n. 865 BTA00864.html | PDF Tecnologie applicate all’apprendimento nei musei: indicazioni di metodo per un uso efficace Irene Di Ruscio, Chieti, Italia, 19 Febbraio 2019, n. 864 BTA00863.html | PDF James Hoff: l’arte concettuale come contagio estetico Francesca Gamba, 18 Febbraio 2019, n. 863 BTA00862.html | PDF Faustina Maratti e i sonetti delle mulieres illustres: tra la virtus di Livio e la teoria pittorica di Bellori Guido Galetto, Roma, Italia, 12 Febbraio 2019, n. 862 BTA00861.html | PDF Recupero dell'antico e suggestioni pagane a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento: Bartolomeo Averoldi e l'Accademia dei Vertunni Giorgio Lonardini, Barbariga (Brescia), Italia, 31 Gennaio 2019, n. 861 BTA00860.html | PDF Torn: 40 minuti per la Siria Eleonora Rovida, 2 Dicembre 2018, n. 860 BTA00859.html | PDF Astrologia, Storia e Virtus in Giorgione e Giulio Campagnola Francesco De Santis, Alba Adriatica (TE), Italia, 21 Novembre 2018, n. 859 BTA00858.html | PDF Anticipazioni della Poetica degli Affetti di Pomponio Torelli nel pensiero di Torquato Tasso Daniela Silvana Astro, Roma, Italia, 19 Novembre 2018, n. 858 BTA00857.html | PDF Realizzazione delle Tavolette Cromatiche 3D RGB Pseudo-Braille Guglielmo Gioele Maria Chiavistelli in arte Gioele Stella, Roma, Italia, 17 Novembre 2018, n. 857 BTA00856.html | PDF Nuove acquisizioni sulla prima attività romana di Michelangelo Buonarroti connessa con l'Umanesimo dei Pomponiani Flavia De Nicola, 26 Settembre 2018, n. 856
L’esperienza giovanile di Michelangelo Buonarroti risultò profondamente segnata dall’amore per l’Antico, che si riverberò nella creazione di opere quali il Cupido dormiente e il Bacco e che fu coltivato e condiviso dall’artista anche con Raffaele Riario e Jacopo Galli, suoi committenti e protettori durante il suo primo soggiorno a Roma (1496-1501). Rosa Casanova Eleonora Rovida, 23 Settembre 2018, n. 855 Si affaccia sulla scena internazionale al suo esordio alla regia l'enfant prodige Eduardo Casanova che presenta alla Berlinale il suo Pieles, un lungometraggio dal quale si attendeva una forte reazione del pubblico in sala, ma che ha avuto un seguito anche nel panorama critico, lasciando un segno notevole al suo primo ciak. Il film è una pellicola volutamente straniante che utilizza il “grottesco” e il “diverso” come mezzo di profonda meditazione sull'esistenza. La cultura antiquariale di Athanasius Kircher ed i suoi interessi per il mondo egizio Alessia Ferraro, Latina, Italia, 19 Settembre 2018, n. 854 BTA00853.html | PDF Musée des Confluences di COOP HIMMELB (L) AU Claudia Stivali, Roma, Italia, 22 Agosto 2018, n. 853 BTA00852.html | PDF Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese: una recensione Lara Scanu, Roma, Italia, 4 Gennaio 2018, n. 852 BTA00851.html | PDF Architettura “statica” ed “enodinamica” a confronto: Petra Wine e Cité du Vin di Bordeaux Francesca Fini, 24 Ottobre 2017, n. 851 BTA00850.html | PDF L'arte della parola e la parola per l'arte. Riflettendo su Michael Baxandall Lara Scanu, Roma, Italia, 22 Ottobre 2017, n. 850 BTA00849.html | PDF Artemisia Gentileschi, colei che innova la rappresentazione della figura femminile nella società del Seicento Giorgia Duò, Roma, Italia, 15 Ottobre 2017, n. 849 BTA00848.html | PDF Il MAC di Niterói e il Messner Mountain Museum: un possibile percorso di architettura e museologia liquida Ramona Lori, Roma, Italia, 24 Settembre 2017, n. 848 BTA00847.html | PDF Amate l’Architettura di Gio Ponti. Un libro per gli incantati dall’architettura Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 31 Luglio 2017, n. 847 BTA00846.html | PDF Lo Unicorn Theatre di Londra: un esempio di architettura liquida Vittoria Sut, Roma, Italia, 29 Luglio 2017, n. 846 BTA00845.html | PDF Kounellis. Tra storia e invisibile Ettore Janulardo, Roma, Italia, 24 Luglio 2017, n. 845 BTA00844.html | PDF L'architettura del Polifilo tra classico e anticlassico Stefano Borsi, 24 Luglio 2017, n. 844 BTA00843.html | PDF La scultura digitale Guglielmo Gioele Maria Chiavistelli in arte Gioele Stella, Roma, Italia, 22 Luglio 2017, n. 843
La tecnica e l'arte sono sempre state indissolubilmente unite, fin dal principio.
Technique and art have always been indissolubly merged, from the beginning. Il Public Art Depot di MVRDV a Rotterdam Zaira Nuovo, 25 Maggio 2017, n. 842 BTA00841.html | PDF L'Arte nella società del consumismo visivo: ACA e il Sequenzialismo nell'Arte Anthony Bentivegna, Sciacca (AG), Italia, 19 Maggio 2017, n. 841 BTA00840.html | PDF L'architettura costruisce e distrugge: alcuni esempi Francesco Giovanetti, 15 Maggio 2017, n. 840 BTA00839.html | PDF Il Pulcinella di Giandomenico Tiepolo alla luce della critica del Novecento Arianna Paragallo, Roma, Italia, 7 Maggio 2017, n. 839 BTA00838.html | PDF Un'esperienza estetica all'ombra del vulcano: il Museo Tattile Borges di Catania Federica Maria Chiara Santagati, Catania, Italia, 3 Maggio 2017, n. 838 BTA00837.html | PDF L'ulivo nell'arte cristiana: presenza e interpretazione iconografica nelle immagini della vita di Gesù e di Maria Raffaella Buccieri, 17 Aprile 2017, n. 837 BTA00836.html | PDF Archeologia e arte contemporanea: forme analogiche Valeria Roggi, Tivoli (Roma), Italia, 11 Aprile 2017, n. 836 BTA00835.html | PDF La fortuna dei nudi maschili di Wilhelm von Gloeden Raffaella Perna, 9 Marzo 2017, n. 835 BTA00834.html | PDF La ‘sala grande’ di Palazzo Farnese: ricostruzione di un progetto mai realizzato Martina Fraioli, 1 Marzo 2017, n. 834 BTA00833.html | PDF Gian Paolo Rabito. Forme del silenzio Ettore Janulardo, 1 Marzo 2017, n. 833 BTA00832.html | PDF Gli affreschi di San Catervo a Tolentino e la loro relazione con Giulio Campagnola e Giorgione Francesco De Santis, Alba Adriatica (TE), Italia, 18 Febbraio 2017, n. 832 BTA00831.html | PDF Una spirale d’oro per celebrare Archimede Bibiana Borzì, Acicastello (Catania), Italia, 13 Febbraio 2017, n. 831 BTA00830.html | PDF San Lazzaro di Costantinopoli e la difesa delle immagini sacre all’epoca della Controriforma: un caso esemplare nella Roma del Seicento Federico De Martino, 13 Febbraio 2017, n. 830 BTA00829.html | PDF Sutton Place, luogo di analogie ed allegorie Giulia Mondolfi, Firenze, Italia, 8 Febbraio 2017, n. 829 BTA00828.html | PDF Quando l’arte interpreta i luoghi. Alfred Crimi e la rinascenza di Harlem Giulia Papale, Roma, Italia, 13 Gennaio 2017, n. 828 BTA00827.html | PDF Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma: una recensione Lara Scanu, Roma, Italia, 13 Gennaio 2017, n. 827 BTA00826.html | PDF Un «friendly alien» per la nuova capitale europea della cultura: Graz Celine Tavella, Roma, Italia, 13 Gennaio 2017, n. 826 BTA00825.html | PDF In itinere lungo l’antica via Selciatella tra i Colli Albani e la costa: dati storico archeologici da Velletri, Lanuvio, Aprilia e Nettuno Chiara Della Valle, Aprilia (LT), Italia, 18 Dicembre 2016, n. 825 BTA00824.html | PDF Arte mosana del Trésor della cattedrale di Liegi Luisa Nieddu, Parigi, Francia, 11 Dicembre 2016, n. 824 BTA00823.html | PDF Igomenico: la fragilità della pietra: tufo, polvere e carbone Eleonora Rovida, 27 Novembre 2016, n. 823
Ancora Igomenico, ma di più. Ancora Fiori, ma di più. Ancora Spazioporpora, ma di più. Il Royal Ontario Museum di Daniel Libeskind Lisa Simonetti, Ascrea, Rieti, Italia, 22 Novembre 2016, n. 822 BTA00821.html | PDF L'anticlassico che diventa classico. Sostituzione, elaborazione e affermazione di nuovi codici di propaganda al tempo dei Sukkalmakh (ca. 1900-1520 a.C.) Enrico Ascalone, Roma, Italia, 8 Novembre 2016, n. 821 BTA00820.html | PDF Liquide ombre: Kentridge a Roma Ettore Janulardo, 30 Ottobre 2016, n. 820
Il gigantismo delle raffigurazioni di Kentridge - evocate dal muro anche per una decina di metri ciascuna - ha portato a commentare Triumphs and Laments in termini michelangioleschi. E in uno scorrere della raffigurazione che evidenzia il procedere trionfale e l'abbattersi sofferente degli sconfitti - tutti ri-creati sull'argine dopo un percorso fatto di ricognizioni, schizzi, disegni a carboncino e sagome da giustapporre al muro -, il nero scalfito è traccia unificante di una lettura para-cinematografica che può essere michelangiolesca, barocca, sotto il segno di Scipione e dei segni impressi dalla non pacificata visione della storia di Mario Sironi. Architettura liquida e pensiero complesso Massimo Mariani, 28 Ottobre 2016, n. 819 BTA00818.html | PDF Le guerre raccontate da Bruno Canova Angela Compagnone, Barcelona, España, 20 Ottobre 2016, n. 818 BTA00817.html | PDF “Tre ritratti di Dante” nelle chiese di Verona Anna Lerario e Nadia Scardeoni Palumbo, Verona, Italia, 3 Ottobre 2016, n. 817 BTA00816.html | PDF La fanciulla cigno nell’arte tra Ottocento e Novecento Simona Pace, Potenza, Italia, 16 Settembre 2016, n. 816 BTA00815.html | PDF Le xilografie della morte di Semele e dell'infanzia di Bacco dell'Hypnerotomachia Poliphili Francesco De Santis, Alba Adriatica (TE), Italia, 24 Agosto 2016, n. 815 BTA00814.html | PDF Strumenti compensativi per la percezione estetica dell’arte da parte dei ciechi Roberta Frasca, Valmontone (Roma), Italia, 1 Agosto 2016, n. 814 BTA00813.html | PDF La xilografia dell’Hypnerotomachia, fontana del putto mingente e del riso; allegoria del putto e sua simbologia Isabella Boari, Roma, Italia, 18 Luglio 2016, n. 813 BTA00812.html | PDF Una via orientale tra Razionalismo e forme nuove: Arata Isozaki e il Museo d’arte contemporanea di Nagi (Giappone) Emanuele Carlenzi, 1 Luglio 2016, n. 812 BTA00811.html | PDF Donne in arte: dalle botteghe dei padri alle prestigiose Accademie artistiche Stefania Mesce, 8 Giugno 2016, n. 811 BTA00810.html | PDF I Macchiaioli. Le Collezioni svelate: una recensione Giorgia Duò, Roma, Italia, 8 Giugno 2016, n. 810 BTA00809.html | PDF L'arte del ritratto nel tardo Cinquecento: ripensando a Jacopino del Conte a partire dal Ritratto di Cardinale di Vienna Lara Scanu, 31 Maggio 2016, n. 809 BTA00808.html | PDF Conventi femminili: fucina dell’arte Donata Mesce, 10 Maggio 2016, n. 808 BTA00807.html | PDF Il museo liquido: evoluzione storica, potenzialità, rischi Michela Ramadori, 9 Maggio 2016, n. 807 BTA00806.html | PDF Bartolomeo Della Valle: maestro di strade, committente e collezionista di antichità (1468-1526) Alessandra Pratesi, 7 Maggio 2016, n. 806 BTA00805.html | PDF L’icona liquida di Melbourne: Australian Centre for Contemporary Art Morena Auteri, 2 Maggio 2016, n. 805 BTA00804.html | PDF Forme urbane e dell’abitare. Note su Leon Battista Alberti Ettore Janulardo, 27 Aprile 2016, n. 804
Rivisitazione-superamento del De architectura di Vitruvio, rielaborazione concettuale nell’ambito di un’estetica e
di una metodologia conoscitiva del costruire che si propone di
riformulare anche linguisticamente partizioni e suddivisioni antiche,
i dieci libri del De re aedificatoria di Leon Battista Alberti
pongono al centro dell’attenzione questioni di carattere
urbanistico e formale, strutturando in modo decisivo – con il contributo di considerazioni
presenti in altre opere dell’architetto-umanista – tematiche come
quelle della collocazione del sito cittadino, della sua tipologia,
del rapporto con il territorio circostante: all’interno e
all’esterno del perimetro abitato, si riflette sulla forma
urbis. Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento: una recensione Giorgia Duò, 7 Aprile 2016, n. 803 BTA00802.html | PDF Luigi Serafini e il Codex Seraphinianus. Con intervista all'artista Martina Mangialardi, 28 Marzo 2016, n. 802 BTA00801.html | PDF L’Heydar Aliyev Center di Zaha Hadid a Baku Federica Ferrara, Caltanissetta, Italia, 10 Marzo 2016, n. 801 BTA00800.html | PDF Battista Sforza Montefeltro e Piero della Francesca Ilaria Vespignani, Roma, Italia, 4 Marzo 2016, n. 800
|